Come creare e modificare profili di scostamento dinamici

È possibile creare profili di scostamento dinamici tramite lo stesso comando utilizzato per creare tracciati di scostamento. Quando vengono creati profili di scostamento, viene specificata una singola pendenza trasversale di default. Una volta creati i profili di scostamento, è possibile assegnare diverse regioni di pendenza trasversale per i profili modificando le proprietà del profilo.

Per creare profili di scostamento dinamici

  1. Utilizzare il comando Crea tracciato di scostamento e selezionare la casella di controllo Crea profilo per il tracciato di scostamento nella scheda Crea profilo scostamento.
  2. Fare clic su OK.

    I tracciati di scostamento vengono aggiunti alla raccolta Tracciati di scostamento nella scheda Prospetto. Spesso i profili vengono creati nella raccolta Profili all'interno delle raccolte di tracciati di scostamento con nome.

    Per default i profili sono dinamici e dispongono di un unico valore pendenza trasversale. È possibile aggiungere regioni per pendenze trasversali o impostare la proprietà statica modificando le proprietà del profilo di scostamento.

Per modificare profili di scostamento dinamici

  1. Inserire il profilo di scostamento nella relativa vista profilo. Quando si crea la vista profilo con il comando Crea vista profilo, selezionare il tracciato di scostamento come tracciato nella pagina Generale.
    Nota: La geometria di raccordo altimetrico di un profilo di scostamento viene tessellata nelle viste profilo sovrapposte, pertanto è consigliabile inserire il profilo di scostamento nella relativa vista profilo.
  2. Selezionare il profilo di scostamento nella Carta.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà profilo di scostamento per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà profilo.
  4. Fare clic sulla scheda Parametri scostamento e aggiungere e modificare le pendenze trasversali in base alle esigenze, utilizzando le opzioni in Regioni pendenza trasversale.

    Per ulteriori informazioni sul modo in cui è rappresentata la geometria del profilo di scostamento, vedere Informazioni sulla creazione di profili di scostamento.

    Nota: È possibile utilizzare le regioni di pendenza trasversale per la modifica di pendenze trasversali localizzate. Le regioni di pendenza trasversale non sono pensate per sostituire la sopraelevazione.
  5. Fare clic su OK.