Una volta creato lo scheletro è possibile passare alle fasi successive della creazione dei modelli solidi.
Quando si utilizza Crea componenti con i blocchi di schizzo, è possibile scegliere tra varie opzioni per determinare il formato dei nuovi file e il funzionamento delle istanze dei componenti. Le scelte effettuate dipendono tra l'altro dal fatto che si stia creando un assieme statico o cinematico. La geometria dell'istanza del componente viene associata all'istanza del blocco di schizzo, per cui qualsiasi modifica apportata alla geometria della definizione del blocco viene propagata al componente. Se si modificano i vincoli della geometria, è necessario ripetere Crea componenti, in modo che i vincoli componente vengano aggiornati nelle istanze interessate.
Sono disponibili diversi flussi di lavoro di creazione componenti, che dipendono dallo scheletro e dall'intento progettuale. Di seguito viene illustrato un flusso di lavoro tipico per l'esecuzione iniziale di Crea componenti dai blocchi di schizzo dello scheletro:
Se l'opzione Inserisci nuovi componenti nell'assieme di destinazione è selezionata, il file di assieme di destinazione viene aperto e i nuovi componenti vengono posizionati nell'assieme. I nuovi componenti e l'assieme di destinazione non vengono salvati automaticamente sul disco. Entrambi vengono salvati quando si salva l'assieme di destinazione.
Se l'opzione Inserisci nuovi componenti nell'assieme di destinazione non è selezionata, verrà richiesto di salvare i nuovi componenti dopo la chiusura della finestra di dialogo Crea componenti.
Mediante la scelta delle Opzioni di posizione componente nella finestra di dialogo Crea componente è possibile definire il funzionamento iniziale dei componenti rispetto allo scheletro. Le opzioni determinano il tipo di vincoli applicati ai componenti assemblati in un assieme di destinazione. Le opzioni definiscono inoltre i vincoli applicati ai componenti nei sottoassiemi creati dal processo Crea componenti.
Quando si seleziona Crea vincoli assieme equivalenti, i vincoli geometrici tra le istanze del blocco di schizzo nello scheletro vengono convertiti in vincoli di assieme tra i componenti corrispondenti.
Vincolo geometrico 2D | Vincolo di assieme 2D |
Da punto a punto (coincidente) | Da asse di lavoro ad asse di lavoro (coincidente) con assi di lavoro perpendicolari al piano dello scheletro |
Da linea a linea (collineare) | Da piano di lavoro a piano di lavoro (allineato) |
Da punto a linea (coincidente) | Da asse di lavoro a piano di lavoro (coincidente) con l'asse di lavoro perpendicolare al piano dello scheletro |
Vincolo geometrico 2D | Vincolo di assieme 3D |
Da punto a punto (coincidente) | Da punto di riferimento a punto di riferimento (coincidente - sferico) |
Da linea a linea (collineare) | Da asse di lavoro ad asse di lavoro (coincidente - rivoluzione) |
Da punto a linea (coincidente) | Da punto di riferimento ad asse di lavoro (coincidente - cilindrico) |
È possibile sostituire il funzionamento della posizione del componente definito inizialmente nel processo Crea componenti. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente nel browser e scegliere Vincolo di scheletro. Scegliere le opzioni che consentono di ottenere il funzionamento appropriato del componente. Tali opzioni sono disponibili per i componenti vincolati alla parte dello scheletro di primo livello. Per modificare il funzionamento di componenti nidificati nei sottoassiemi, modificare i sottoassiemi e seguire la stessa procedura.
Quando questa opzione è selezionata, l'istanza del componente viene vincolata alla parte dello scheletro con i vincoli di allineamento XZ e YZ. Di conseguenza la posizione dell'istanza del componente nel piano XY è controllata dallo scheletro.
Quando è selezionata questa opzione, la posizione dell'istanza del componente non è controllata dalla posizione del blocco corrispondente nello scheletro. È possibile trascinare il componente all'interno dell'assieme, ma il vincolo dello scheletro garantisce che il componente resti parallelo al piano dello scheletro. Di conseguenza quando è selezionata questa opzione sono consentite soltanto operazioni cinematiche 2D.
Quando è selezionata questa opzione, la posizione dell'istanza del componente non è controllata dalla posizione del blocco corrispondente nello scheletro. Il vincolo dello scheletro è soppresso, per cui è possibile non soltanto trascinare, ma anche ruotare il componente nell'assieme. Di conseguenza quando è selezionata questa opzione sono consentite le operazioni cinematiche 3D.
Quando questa opzione è selezionata, il vincolo di allineamento associato al piano dello scheletro (XY) è attivato. In tal modo il movimento delle istanze del componente sarà solo parallelo rispetto al piano dello scheletro. È possibile disattivare questa opzione e trascinare il componente perpendicolarmente al piano dello scheletro. Quindi, quando si attiva l'opzione, il vincolo di allineamento viene attivato. Un valore di offset viene aggiunto al vincolo, per riflettere l'offset del componente rispetto al piano dello scheletro.
Quando si sceglie di creare vincoli di assieme equivalenti durante il flusso di lavoro Crea componenti, i vincoli tra i blocchi di schizzo vengono convertiti in vincoli di assieme tra i componenti. È possibile impostare i vincoli convertiti in modo da consentire lo spostamento 2D o 3D tra i componenti vincolati. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul vincolo convertito e scegliere Cinematica 2D (impostazione di default) o Cinematica 3D. Per ottenere lo spostamento 3D dei componenti, selezionare l'opzione del vincolo dello scheletro Posizione controllata dall'assieme (3D) per il componente desiderato.
Le istanze del componente create vengono associate geometricamente allo scheletro. La maggior parte delle modifiche applicate alla geometria dell'istanza del blocco o alla posizione dello scheletro vengono propagate alle istanze del componente. Se tuttavia si modificano i vincoli di geometria tra le istanze di blocco, ripetere l'invio derivazione per aggiornare i vincoli di assieme dell'istanza del componente.
Aggiornare i vincoli dell'istanza del blocco ed eseguire il flusso di lavoro Crea componenti per le istanze interessate. I componenti associati alle istanze del blocco vengono aggiornati per riflettere i nuovi vincoli di assieme.
Utilizzare come scheletro una parte multi-corpo. Creare corpi solidi e derivare tali corpi in nuovi file di parti, utilizzando Crea componenti.
Per il comando Crea componenti non è possibile selezionare una combinazione di corpi e blocchi di schizzo. Se si preseleziona una combinazione di oggetti e si esegue Crea componenti, la finestra di dialogo Crea componenti: selezione viene aperta con la finestra di selezione disattivata.
Se si sceglie di posizionare i nuovi componenti in un assieme di destinazione, le origini dei componenti vengono allineate con l'origine dell'assieme di destinazione. Le origini dei componenti vengono fissate e i vincoli di assieme non vengono creati.
Se Simulazione dinamica è installato e lo si utilizza con assiemi creati mediante Crea componenti, tenere presente quanto segue: