Generatore di forme utilizza carichi applicati per determinare la forma risultante della parte.
La modifica dei carichi applicati alla parte potrebbe produrre una forma diversa.
Tipi di carico
- Forza (N o libbraforza)
- Si applica ad un gruppo di facce, spigoli o vertici. La forza punta verso l'interno della parte. Definire le facce piane della direzione, gli spigoli retti e gli assi.
Per impostazione predefinita, il carico Forza viene applicato:
- Perpendicolarmente alla faccia selezionata.
- Parallelamente allo spigolo selezionato.
- Utilizzando i componenti di vettore nella sezione espansa della finestra di dialogo.
- Pressione (MPa o psi)
- Si applica solo alle facce. La pressione viene applicata uniformemente e agisce in modo perpendicolare rispetto alla superficie su tutte le posizioni della superficie.
- Carico cuscinetto (N o libbraforza)
- Si applica solo alle facce cilindriche. Per impostazione predefinita, il carico è applicato lungo gli assi del cilindro e la direzione del carico è radiale. Le forze sono prevalentemente
- Radiali (cuscinetto a rullo)
- Perpendicolari all'asse (momento)
- Momento (N*m o libbraforza in)
- Si applica solo alle facce. Definire la direzione mediante le facce piane, gli spigoli retti, due vertici e gli assi. Si applica intorno all'asse e perpendicolarmente alla faccia.
- Gravità
- Faccia o spigolo. Specifica la direzione del carico gravitazionale nel modello. Selezionare una faccia per definire la direzione o utilizzare Componenti di vettore per definire in modo preciso la direzione. Le selezioni cilindriche forniscono una direzione assiale.
Applicare la gravità dell'intensità specificata perpendicolarmente alla faccia selezionata o parallelamente allo spigolo selezionato.
I componenti di vettore definiscono l'intensità e la direzione della gravità.
- Forza remota (N o lb)
- Utilizzare la forza remota per:
- Applicare una forza in un punto specifico all'esterno o all'interno del modello.
- Trasformarla in una forza e momento equivalente su una determinata faccia.
Applicare una forza dell'intensità specificata alla faccia selezionata.
- Corpo
- Specifica l'accelerazione lineare per il modello, utilizzando come input una faccia. Le selezioni cilindriche forniscono una direzione assiale. È possibile applicare solo un carico del corpo per studio Generatore di forme.
Applicare al modello l'accelerazione lineare o la velocità e l'accelerazione angolare dell'intensità specificata:
- Lineare Faccia o spigolo. I carichi vengono applicati perpendicolarmente alla faccia con il valore di intensità. I valori positivi vengono applicati alla faccia. I carichi vengono applicati parallelamente agli spigoli selezionati.
- Angolare Faccia o spigolo. Applicare ad uno spigolo la velocità e l'accelerazione angolare dell'intensità specificata perpendicolarmente ad una faccia o parallelamente.
- Posizione Vertice. Specifica una posizione alternativa per i carichi corpo. La posizione viene condivisa tra velocità e accelerazione.
Applicazione del carico
- Nel gruppo Carichi, fare clic sul tipo di carico da applicare oppure nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Carichi e scegliere il tipo di carico appropriato.
- Con il comando del selettore attivo, selezionare gli input nell'area grafica. Effettuare la selezione corrispondente al tipo di carico.
Quando si selezionano più input, devono essere tutti dello stesso tipo di entità.
- La selezione visualizza un simbolo indicante la direzione in cui viene applicato il carico. Per modificare la direzione del carico, nella sezione espansa specificare la direzione tramite i componenti di vettore (per i tipi di carico applicabili).
- La sezione Altro della finestra di dialogo fornisce inoltre le impostazioni dei simboli per il carico. Modificare le impostazioni dei simboli, se necessario.
Nota: Per creare più carichi dello stesso tipo, nella finestra di dialogo fare clic su Applica.
Modifica del carico
- Nel browser, fare doppio clic sul nodo del carico
o
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del carico e scegliere Modifica vincolo [tipo].
Divisione delle facce per l'applicazione di carichi
In molte applicazioni, varie posizioni sulla superficie di un componente sono soggette a carichi differenti. Un esempio è un albero rotante con cuscinetti ad entrambe le estremità. La sezione centrale dell'albero è soggetta ad un momento, mentre sulle estremità dell'albero sono applicati i carichi del cuscinetto.
Quando si assegnano carichi dei cuscinetti a dei componenti, come un albero, è possibile dividere le facce per creare punti di contatto con i cuscinetti.
Un altro esempio è rappresentato dall'applicazione di carichi per simulare due persone sedute su una panchina in un parco. In tal caso, è possibile dividere la superficie superiore della panchina per creare posizioni dove applicare il peso delle persone.