Informazioni sugli assiemi flessibili

È necessario che alcuni componenti di assieme possano essere spostati in diverse posizioni all'interno di un assieme di livello superiore. Ad esempio, un cilindro idraulico potrebbe essere utilizzato più volte nello stesso assieme ed è necessario avere la possibilità di spostarlo liberamente per rappresentare il movimento cinematico dell'assieme. È possibile utilizzare Flessibile per esporre il movimento consentito definito nel sottoassieme nell'assieme principale. Per ottenere questo funzionamento, si consiglia di non vincolare completamente il componente. È utile invece definire relazioni che mantengano il movimento nell'assieme del componente.

Ad esempio, nell'assieme cilindro mostrato nell'immagine seguente, l'albero può muoversi liberamente lungo un asse.

Quando il cilindro viene inserito nell'assieme di livello superiore, la libertà di movimento consentita nel sottoassieme non è visibile nell'assieme primario.

Per abilitare lo stato Flessibile di un sottoassieme, fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascuna istanza del componente nel browser e selezionare Flessibile. L'icona del browser per il componente cambia per mostrare che Flessibile è attivato.

Nell'immagine seguente, è possibile far assumere al cilindro due diverse posizioni dopo aver attivato il commutatore Flessibile nel browser.

Linee guida per l'uso di assiemi flessibili

La flessibilità può essere utilizzata con le rappresentazioni di posizione?

La flessibilità viene usata spesso in combinazione con rappresentazioni di posizione al fine di salvare un assieme in vari stati che è possibile richiamare e rappresentare in viste di modellazione e del disegno.

Ogni istanza di un assieme può essere visualizzato in una posizione diversa ma la distinta componenti non viene interessata.

Confronto tra stato flessibile e adattivo negli assiemi

Un componente non può essere contemporaneamente flessibile e adattivo. Gli stati vengono impostati dalle opzioni nel menu contestuale e possono essere attivati e disattivati secondo necessità.

Sia Flessibile che Adattivo ampliano i gradi di libertà disponibili nel sottoassieme. Tuttavia, tutte le istanze di un componente adattivo, ad esempio un cilindro, presentano lo stesso funzionamento. Ad esempio, completamente esteso. Ogni istanza di un cilindro flessibile può essere visualizzata in qualsiasi posizione: completamente aperta, completamente chiusa o in qualunque punto intermedio. Anche i componenti flessibili possono essere inclusi nelle rappresentazioni di posizione. Questo stato flessibile per ogni istanza viene memorizzato soltanto nell'assieme in uso, non nei singoli componenti.