I sottoassiemi vengono spesso usati diverse volte in uno stesso progetto. Rendere flessibile ogni istanza di un sottoassieme, in modo che ciascuna di esse possa assumere una posizione diversa.
Nota: Se un sottoassieme o parte all'interno di un sottoinsieme è adattivo, attivando la flessibilità si disattiva automaticamente l'adattività.
- Creare un assieme contenente i gradi di libertà richiesti. Posizionare l'assieme in un assieme di livello superiore.
- Nella finestra grafica o nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sul sottoassieme posizionato, quindi selezionare Flessibile. La libertà di movimento consentita nel sottoassieme è disponibile nell'assieme primario. Nel browser, il sottoassieme viene contrassegnato da un'icona che ne indica lo stato flessibile.
- Continuare a selezionare sottoassiemi e a renderli flessibili in base alle esigenze.
- Fare clic su Salva per conservare gli stati flessibili nel file di assiemi. I file dei singoli componenti non subiscono modifiche.
Per rimuovere la flessibilità, fare clic con il pulsante destro del mouse su un sottoassieme flessibile, quindi togliere il segno di spunta.
Suggerimento:
- Se l'attivazione della flessibilità non consente il movimento richiesto nell'assieme principale, aprire il sottoassieme ed esaminare le relazioni.
- Utilizzare un giunto o i limiti di vincolo al posto dei gruppi di contatti per definire il movimento consentito nel sottoassieme. I gruppi di contatti richiedono calcolo, i limiti no. Ad esempio, il giunto cilindrico nell'immagine seguente può avere i limiti di corsa impostati per un intervallo da 0 mm a 116 mm. Questa regola viene applicata quando lo stato flessibile viene applicato nell'assieme principale senza attivare i gruppi di contatti o richiedere tempo di calcolo aggiuntivo.