È possibile utilizzare i simboli di saldatura dal modello o creare simboli non associativi per millepiedi e riempimenti di estremità.
Novità:2019.2
|
È possibile aggiungere manualmente le annotazioni di saldatura ad una vista del disegno anche se nel modello non è stata definita alcuna saldatura. Per modificare un'annotazione di saldatura, selezionarla e modificare i valori nella finestra di dialogo.
|
Le annotazioni (millepiedi, riempimento di estremità e simbolo di saldatura) non sono associate agli assiemi saldati nel file di modello e non vengono aggiornate a seguito della modifica del modello.
Se sono stati creati simboli di saldatura o riempimenti di estremità nel modello, è possibile recuperarli nella vista del disegno. I simboli di saldatura e i riempimenti di estremità vengono aggiornati con le modifiche al modello.
Aggiunta o modifica di simboli di saldatura
Utilizzare Saldatura per creare un simbolo di saldatura con una linea direttrice. Il tipo e lo spessore di linea, il colore e lo spazio del simbolo vengono definiti dallo stile del simbolo di saldatura.
Suggerimento: Se è stato creato un simbolo di saldatura nel modello, l'aggiunta manuale di un modello di saldatura crea una copia del simbolo di saldatura modello. Essa non viene aggiornata se vengono apportate modifiche al simbolo di saldatura del modello. Per creare un simbolo di saldatura che si aggiorni insieme al simbolo di saldatura del modello, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista del disegno e selezionare Ottieni annotazioni modello
Ottieni simboli di saldatura.
Qualora non esistano simboli di saldatura del modello, è possibile creare un simbolo di saldatura non associativo nella vista del disegno.
|
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Annotazione
gruppo Simboli
Saldatura .
- Nella finestra grafica, fare clic per impostare il punto iniziale della linea direttrice.
Nota: Per associare il simbolo di saldatura alla geometria, spostare il cursore sullo spigolo appropriato e fare clic quando lo spigolo viene evidenziato. I simboli associati alla geometria si spostano insieme alla vista del disegno.
- Spostare il cursore e fare clic per aggiungere un vertice alla linea direttrice.
- Quando l'indicatore del simbolo raggiunge la posizione appropriata, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Continua per posizionare il simbolo e aprire la finestra di dialogo Simbolo di saldatura. Le opzioni disponibili nella finestra di dialogo dipendono dalle norme di disegno attive.
- (Facoltativo) Selezionare la preimpostazione di un simbolo e modificarla, se necessario. Se non esistono preimpostazioni, modificare le impostazioni come descritto di seguito. Oppure, impostare gli attributi e i valori del simbolo.
- Per salvare i valori come una preimpostazione, fare clic su Crea nuova preimpostazione . Per ulteriori informazioni sulle preimpostazioni, vedere Come utilizzare le preimpostazioni.
- Continuare a posizionare i simboli di saldatura. Terminata l'operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto.
|
Per modificare un simbolo di saldatura non associativo, fare clic con il pulsante destro del mouse su un simbolo di saldatura e selezionare Modifica simbolo di saldatura. Nella finestra di dialogo Simbolo di saldatura, modificare i valori in base alle esigenze e fare clic su OK. I simboli di saldatura recuperati dal modello devono essere modificati nell'assieme saldato.
Aggiunta o modifica di millepiedi di saldatura
Utilizzare Millepiedi per aggiungere millepiedi alla geometria in una vista del disegno. Il tipo, le dimensioni, l'angolo e gli altri elementi di formattazione del millepiedi sono definiti dallo stile del cordone di saldatura.
Suggerimento: Per creare un millepiedi che venga aggiornato con il cordone d'angolo del modello, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista del disegno e selezionare Ottieni annotazioni modello
Ottieni simboli di saldatura. Se le modifiche vengono apportate al cordone d'angolo nel modello, la lunghezza dello spigolo del millepiedi viene aggiornato nella vista del disegno, ma è necessario modificare manualmente il millepiedi per modificare la lunghezza dei lembi.
Qualora non esistano millepiedi del modello, è possibile creare un simbolo di saldatura non associativo nella vista del disegno.
|
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Annotazione
gruppo Simboli
Millepiedi.
- Nella finestra grafica, selezionare uno spigolo in una vista del disegno.
- Nella finestra di dialogo Millepiedi saldatura, impostare gli spigoli, i punti di inizio e di fine, la direzione e il tipo di millepiedi.
- Se necessario, fare clic sulla scheda Opzioni e impostare le informazioni relative alle dimensioni del millepiedi.
- Fare clic su Applica per posizionare il millepiedi.
|
Modifica del lato dei millepiedi - Una volta posizionate le zampe ad arco di un millepiedi sul lato di uno spigolo, è possibile cambiare il lato di posizionamento. A tale scopo, nell'area Tipo della finestra di dialogo selezionare il tipo Entrambi i lati, quindi selezionare di nuovo l'opzione lato singolo. Dopo aver riselezionato l'opzione lato singolo, il millepiedi seguirà il cursore da un lato all'altro man mano che ci si sposta lungo lo spigolo nella vista del disegno.
Modifica del millepiedi da uno spigolo intero in Avvio/Arresto - Il posizionamento di un millepiedi richiede la selezione di uno spigolo. Se una volta selezionato lo spigolo si decide che il millepiedi venga visualizzato solo lungo una porzione dello spigolo, fare clic su Avvio/Arresto sulla scheda Stile della finestra di dialogo, quindi selezionare i punti di avvio e di arresto lungo lo spigolo. I punti selezionati non devono necessariamente essere punti geometrici, ma possono essere posizioni approssimate.
Per eseguire la modifica, fare clic con il pulsante destro del mouse su un millepiedi e selezionare Modifica millepiedi. Nella finestra di dialogo Millepiedi saldatura, immettere nuovi valori in base alle esigenze e fare clic su Applica. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
Aggiunta o modifica delle estremità dei riempimenti saldatura
Utilizzare Riempimento estremità per aggiungere annotazioni di riempimento di estremità 2D alla geometria in una vista del disegno. Le dimensioni e gli altri elementi di formattazione vengono definiti dallo stile del cordone di saldatura.
Suggerimento: Per creare riempimenti di estremità con modelli, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista del disegno e selezionare Ottieni annotazioni modello
Ottieni simboli di saldatura. Se vengono apportate modifiche ai riempimenti di estremità nel modello, quelli presenti nel disegno vengono aggiornati. Se si personalizza la lunghezza dei lembi con un tipo preimpostato, è necessario modificare manualmente le dimensioni.
Qualora non esistano millepiedi del modello, è possibile creare un simbolo di saldatura non associativo nella vista del disegno.
|
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Annotazione
gruppo Simboli
Riempimento estremità .
- (Facoltativo) Selezionare la preimpostazione di un simbolo e modificarla, se necessario. Se non esistono preimpostazioni, modificare le impostazioni come descritto di seguito. È possibile salvare una preimpostazione in qualsiasi momento, come descritto nel passaggio 7.
- Nella finestra di dialogo Riempimento estremità, selezionare il tipo di riempimento.
- Se necessario, fare clic sulla scheda Opzioni e impostare il modello di riempimento o il colore. Utilizzare una scala con un modello per regolare l'aspetto. Per visualizzare le modifiche, fare clic su Applica.
- Nella finestra grafica, fare clic per selezionare uno spigolo per il riempimento di estremità.
- Spostare il cursore per posizionare il simbolo di riempimento di estremità. Quando il simbolo si trova nella posizione appropriata, fare clic per posizionarlo nella vista.
- Per salvare come preimpostazione, fare clic su Crea nuova preimpostazione . Per ulteriori informazioni sulle preimpostazioni, vedere Come utilizzare le preimpostazioni.
- Fare clic su Applica per posizionare il riempimento estremità e continuare ad aggiungere riempimenti estremità. Fare clic su OK per·completare il processo.
Riempimento estremità con forma personalizzata: per definire un riempimento estremità personalizzato, seguire i passaggi 1-4 descritti in precedenza. Quindi, definire il riempimento estremità nell'area grafica. Al termine, fare clic su Applica o OK.
|
Per modificare un riempimento di estremità, selezionare il riempimento nella vista del disegno, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica riempimento estremità. Nella finestra di dialogo Riempimento estremità, modificare i valori in base alle esigenze o selezionare una preimpostazione applicabile. Fare clic su Applica per applicare le modifiche e continuare le operazioni di modifica. Al termine, fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.