Un modello di parti di Autodesk Inventor è una raccolta delle lavorazioni correlate dal punto di vista geometrico e delle quote, che rappresenta un oggetto fisico.
Un file di parti contiene una sola parte. In Inventor, le parti vengono combinate per formare gli assiemi. In un assieme, è possibile creare parti in relazione alla geometria e alla topologia delle parti locali già esistenti.
Generatore di forme è un nuovo approccio alla modellazione di parti. Consente di unire le informazioni note sull'ambiente operativo delle parti (inviluppo, vincoli e forze previste) e viene fornita una forma di riferimento da cui è possibile affinare rapidamente il componente. È possibile far convergere rapidamente un progetto che risponda ai requisiti di progettazione specifici.
È possibile creare il modello in modo che corrisponda all'inviluppo di parti di base e quindi definire i parametri dello studio Generatore di forme (materiali, vincoli, forze e riduzione di massa) e generare una mesh che rappresenti una forma di parte consigliata. È possibile utilizzare la forma consigliata per modificare la parte originale. Successivamente, è possibile eseguire simulazioni con gli strumenti di analisi delle sollecitazioni e convalidare o affinare ulteriormente il progetto.
Per modellare una parte in Inventor, iniziare a disegnare gli schizzi per definire i profili e le traiettorie della lavorazione. È quindi possibile utilizzare i comandi per applicare la geometria parametrica alla geometria dello schizzo e generare lavorazioni di parti tridimensionali. Infine, si combinano le lavorazioni per creare le parti.
Nonostante la maggior parte delle lavorazioni venga creata da forme di schizzo o profili, alcune lavorazioni, ad esempio smussi, raccordi e lavorazioni di svuotamento, sono operazioni meccaniche ben definite che non richiedono schizzi. È possibile unire, tagliare o intersecare le lavorazioni di schizzo con altre lavorazioni.
Le lavorazioni vengono combinate per creare parti complesse e sono posizionate mediante vincoli e quote geometriche. Se alcune curve sulle lavorazioni vengono lasciate prive di quote, è possibile rendere la lavorazione adattiva: ciò significa che può cambiare dimensioni quando la si vincola ad una geometria fissa in un assieme.
Inventor consente di progettare due tipi di parti di base:
Inoltre, Inventor offre strumenti e comandi specifici per la creazione di modelli di parte di vari tipi di materiali:
E a seconda del progetto, Inventor consente inoltre di creare:
Quando si crea o si apre un file di parti (.ipt), ci entra nell'ambiente di parti, in cui è possibile utilizzare Generatore di forme o i comandi di schizzo e di lavorazione per la progettazione delle parti.
Nel browser parti lungo il lato sinistro della finestra dell'applicazione è visualizzata una gerarchia della geometria che costituisce il modello. Nella parte superiore sono presenti i corpi solidi, i corpi di superficie e le cartelle di origine. (Se non ci sono superfici, verrà visualizzata solo la cartella dei corpi solidi.) Il numero tra parentesi accanto alla cartella indica il numero dei corpi contenuti nella cartella. La cartella Origine contiene le icone di piani di riferimento (piani di lavoro di default), assi di lavoro (assi di lavoro di default) e punti centrali.
Suggerimento Posizionare il cursore su un'icona nel browser per evidenziare tale lavorazione nella finestra grafica. Fare clic su un'icona per selezionare tale lavorazione nella finestra grafica. Fare clic in un'area vuota della finestra grafica per deselezionare la lavorazione.
Le lavorazioni sono elencate nel browser secondo l'ordine in cui sono state create. Per default, le geometrie di lavoro e le lavorazioni di superficie di input vengono incorporate e nidificate sotto la lavorazione appropriata e il corpo interessato, ad esempio le lavorazioni di unione incorporano le lavorazioni di superficie di input e i piani di lavoro incorporano i punti di riferimento di input. È anche possibile controllare l'incorporazione in base alle singole lavorazioni. Se la lavorazione ha origine da uno schizzo o se ad essa è associata una nota, la cartella della lavorazione si espande in modo da visualizzare tali elementi. Se lo schizzo è condiviso, compare al livello superiore nella struttura del modello. Un collegamento allo schizzo viene visualizzato sotto ogni lavorazione che ne fa uso.
I corpi vengono aggiunti alla cartella appropriata nel browser non appena vengono creati. Espandere un corpo nella cartella per elencare le lavorazioni applicate ad ogni corpo. Corpi diversi possono condividere la stessa lavorazione, quale un raccordo, uno smusso o un foro.
Nell'ambiente Modellazione di parti, è possibile eseguire le seguenti operazioni di base: