Informazioni sulla gestione e l'utilizzo di parti della libreria per comporre le condutture

In Autodesk Inventor sono inclusi strumenti che consentono di gestire e configurare le librerie e di modificarne il contenuto con varie funzionalità.

Il Centro contenuti fornisce vari comandi per organizzare e individuare efficacemente le parti della libreria necessarie in Centro contenuti, negli ambienti di assiemi e di parti. Questi comandi comprendono Cronologia, Ricerca, Preferiti e Filtro. È possibile accedere al comando Preferiti dal browser Modello o dal Centro contenuti quando è aperto un file di assiemi o di parti. È possibile accedere a tutti gli altri comandi nelle finestre di dialogo di Centro contenuti.

Individuazione di parti della libreria nella cronologia accessi

Tutte le parti della libreria cui si è effettuato l'accesso vengono memorizzate nella cache dell'elenco cronologia. Utilizzare questo comando per individuare rapidamente le parti della libreria necessarie.

Con un file di assiemi o di parti attivo, aprire l'Editor del Centro contenuti, la finestra di dialogo Posiziona da Centro contenuti o la finestra di dialogo Sostituisci da Centro contenuti ed effettuare una delle operazioni seguenti, dove opportuno:

Creazione di filtri

Se è necessario utilizzare frequentemente parti della libreria dello stesso standard, creare dei filtri per gli standard appropriati e definire le categorie nel Centro contenuti per eseguire la ricerca. È possibile anche aggiungere i filtri predefiniti e modificare la selezione della categoria di conseguenza.

Con un file di assiemi o di parti attivo, aprire l'Editor del Centro contenuti, la finestra di dialogo Posiziona da Centro contenuti o la finestra di dialogo Sostituisci da Centro contenuti ed effettuare una delle operazioni seguenti, dove opportuno:

Suggerimento: Il comando Filtro può essere utilizzato insieme allo strumento Preferiti per navigare nell'ambito della selezione. Questo strumento è disponibile nel riquadro Preferiti.

Ricerca di parti della libreria

Utilizzare le funzionalità di ricerca di base o avanzate per definire criteri di ricerca, restringere l'ambito della selezione e individuare rapidamente le parti della libreria necessarie. Si consiglia di utilizzare ricerca avanzata per poter definire un numero maggiore di criteri specifici di Tubi e tubature, come dimensione nominale, trattamento estremità e Chiave simbolo. Assicurarsi che Tubi e tubature sia selezionato nelle categorie di destinazione per eseguire la ricerca.

Con un file di assiemi o di parti attivo, aprire l'Editor del Centro contenuti, la finestra di dialogo Posiziona da Centro contenuti o la finestra di dialogo Sostituisci da Centro contenuti ed effettuare una delle operazioni seguenti, dove opportuno:

Aggiunta di parti della libreria utilizzate frequentemente al gruppo preferiti

Il comando Preferiti consente di accedere alle parti di libreria selezionate nell'ambiente di assiemi o di parti, eliminando la necessità di effettuare ricerche ripetitive delle stesse parti della libreria del Centro contenuti. Si consiglia di aggiungere parti della libreria utilizzate frequentemente al gruppo preferiti.

  1. Con un file di assiemi o di parti attivo, aprire l'Editor del Centro contenuti, la finestra di dialogo Posiziona da Centro contenuti o la finestra di dialogo Sostituisci da Centro contenuti ed effettuare una delle operazioni seguenti, dove opportuno:
    • Nella barra degli strumenti Standard della finestra di dialogo, fare clic su Preferiti:
    • Dal menu Strumenti, fare clic su Preferiti.
    • Nell'elenco Vista categoria fare clic su Preferiti .

    Viene visualizzato il riquadro Preferiti con i gruppi di preferiti disponibili.

  2. Nell'elenco Gruppi preferiti, impostare il gruppo preferiti attivo. Se lo si desidera, creare gruppi personalizzati o utilizzare la cartella preferiti di default per memorizzare le categorie e le famiglie di parti specificate.
  3. Nel riquadro Preferiti, espandere e fare clic su una cartella per renderla attiva.
    • Per creare una nuova cartella parallela, fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi dello sfondo del riquadro Preferiti e selezionare Nuova cartella. Immettere il nome della cartella.
    • Per creare una nuova cartella, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella principale e selezionare Nuova cartella. Immettere il nome della cartella.
  4. Nell'elenco Vista categoria o nel riquadro Raccolta categorie e famiglie, fare clic con il pulsante destro del mouse su una categoria o su una famiglia di parti e selezionare Aggiungi a Preferiti.

    La categoria o famiglia di parti selezionata viene aggiunta al gruppo attivo nel riquadro Preferiti.

  5. Nell'elenco Vista categoria o nel riquadro Raccolta categorie e famiglie, fare clic con il pulsante destro del mouse su una categoria o su una famiglia di parti e selezionare Aggiungi a Preferiti.
  6. Per utilizzare parti di libreria preferite, con un file di assiemi o di parti aperto, fare clic sull'elenco accanto al browser Modello e selezionare Preferiti. Se si desidera, utilizzare il comando Filtro per restringere i criteri di ricerca.