Come utilizzare le librerie di tubi e tubature e le parti di librerie

Le librerie del Centro contenuti includono parti di conduttura e raccordi standard, ad esempio tubi, tubature, tubi flessibili, manicotti, gomiti e Ti. Queste parti di libreria vengono utilizzate per comporre percorsi e condutture, creare diramazioni di percorsi rigidi, sostituire componenti esistenti o soddisfare le esigenze di progettazione appropriate.

Il Centro contenuti contiene una struttura comprendente le categorie, le famiglie e i membri. Ogni famiglia è caratterizzata dalla stessa norma e dalla stessa specifica. I membri indicano tutte le istanze delle parti di libreria appartenenti alla stessa famiglia, ma caratterizzate da dimensioni, diametro, numero schedula e altri aspetti differenti.

Accesso alle parti della libreria nel Centro contenuti

Quando è aperto un file di assiemi o di parti, è possibile accedere alle parti di libreria del Centro contenuti in uno dei seguenti modi:

Uso del browser della libreria del Centro contenuti per la definizione dello stile

Quando si aggiungono o si modificano stili di tubi e tubature, nella scheda Raccordi della finestra di dialogo Stili di tubi e tubature è possibile individuare e selezionare una nuova parte di conduttura o raccordi compatibili presenti nel Centro contenuti.

  1. Attivare lo strumento Stili di Tubi e tubature.
  2. Nella finestra di dialogo Stili di Tubi e tubature, fare clic sulla scheda Raccordi.
  3. Fare clic su Sfoglia accanto all'elenco Tipi di raccordi.

    Nella finestra di dialogo Browser libreria vengono indicati tutti i raccordi e le parti di conduttura che soddisfano i parametri di stile impostati.

  4. Sotto la categoria della parte di primo livello, fare clic sul simbolo più (+) accanto alla famiglia della parte.

    Tutte le parti compatibili con i criteri di stile specificati vengono visualizzate.

  5. Evidenziare la parte desiderata e fare clic su OK, oppure fare doppio clic sulla parte per selezionarla.

    Nella casella Nome della scheda Raccordi viene indicata la nuova parte specificata per lo stile.

Personalizzazione dello schema di assegnazione dei nomi di file per le parti di libreria di tubi e tubature

Per impostazione predefinita, ogni famiglia presente nel Centro contenuti ha un proprio schema di assegnazione dei nomi, in base al quale a ciascun membro viene assegnato un nome univoco. Per verificare il nome del file nell'ambiente di Tubi e tubature, fare clic con il pulsante destro del mouse su una parte di conduttura e selezionare Proprietà. La scheda Generale della finestra di dialogo Proprietà visualizza il nome del file.

Se l'utente dispone del permesso di lettura/scrittura, è possibile personalizzare lo schema di assegnazione dei nomi di file per le famiglie di parti di tubi e tubature. L'istanza successiva di questa parte di libreria viene avviata con il nuovo schema.

Nota: Lo schema di assegnazione dei nomi di file per le parti di libreria funziona in modo diverso in Tubi e tubature di Autodesk Inventor rispetto ad Autodesk Inventor Series:
  • Per le parti di conduttura, quando vengono posizionate in un assieme di tubi e tubature mediante AutoDrop, viene impiegato lo schema di assegnazione dei nomi di file del Centro contenuti. Quando vengono utilizzate per comporre percorsi, viene sempre utilizzata la convenzione di denominazione dei file specifica di Tubi e tubature, ovvero <tipo_conduttura>.<numero a 13 cifre>, in cui <numero a 13 cifre> viene automaticamente assegnato in base all'ora corrente del computer. <Tipo_conduttura> indica una tubatura, uno sweep di tubatura o un tubo flessibile.
  • Per i raccordi, quando vengono posizionati mediante AutoDrop o vengono utilizzati per comporre percorsi, nello schema di assegnazione dei nomi di file del Centro contenuti viene sempre utilizzato <dimensione_nominale>.ipt.

Eliminazione di parti di tubi e tubature pubblicate

Quando una parte personalizzata di tubi e tubature non è più necessaria nel Centro contenuti, avviare l'Editor del Centro contenuti ed eliminare la famiglia di parti appropriata. È inoltre possibile eliminare famiglie di parti di libreria standard.

Una volta eliminata una famiglia di parti, non è più possibile ripristinarla. Gli stili o le parti di tubi e tubature posizionate nell'assieme a cui fanno riferimento le parti di conduttura o i raccordi eliminati risultano mancanti. È necessario effettuare modifiche appropriate in base all'eliminazione.

  1. Aprire un qualsiasi file di parti o assiemi di Inventor.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Centro contenuti Editor .

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Editor del Centro contenuti con una vista categoria unita di tutte le parti di libreria.

  3. Nell'elenco Libreria di destinazione, selezionare la libreria contenente la famiglia di parti da eliminare.
  4. Selezionare la categoria.
  5. Nel riquadro Categorie e famiglie, fare clic sulla famiglia di parti da eliminare ed effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Nella barra degli strumenti standard fare clic su Elimina famiglia.
    • Nel menu Modifica, fare clic su Elimina famiglia.
  6. Nella finestra di dialogo Elimina famiglia, fare clic su Sì per confermare l'eliminazione.
  7. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Editor del Centro contenuti.