Per definire un nuovo cedimento, selezionare una trave e specificare i gradi di libertà del cedimento in corrispondenza del punto iniziale e del punto finale dell'elemento trave. I cedimenti vengono definiti nel sistema di coordinate della trave.
Nota: Quando sono presenti due o più travi adiacenti, una di esse deve essere corretta senza un cedimento all'estremità della trave. Il vincolo contiene già informazioni sulle condizioni del contorno delle travi adiacenti.
Le schede dei punti iniziale e finale della trave consentono di specificare il funzionamento del cedimento della trave in modo indipendente su ciascuna estremità della trave. Il sistema di coordinate della trave viene visualizzato durante la modifica, vicino all'estremità iniziale della trave.
Inoltre, quando si definisce un cedimento, i simboli dei gradi di libertà vengono visualizzati in corrispondenza del nodo iniziale e finale della trave nella finestra grafica. "x" rappresenta il tipo "fisso", "f" rappresenta il tipo "spostamento libero nelle due direzioni", "f+" rappresenta il tipo "spostamento libero nella direzione +" e "f-" rappresenta il tipo "spostamento libero nella direzione -". Ad esempio: il simbolo "xxxffx" visualizzato nella finestra grafica indica che l'inizio o la fine specificati della trave sono collegati con spostamento fisso per gli assi X, Y e Z. Inoltre, ha spostamento libero nelle due direzioni (libero) per rotazione lungo gli assi X e Y, nonché rotazione fissa lungo l'asse Z.
I coefficienti di elasticità e di rigidezza parziale regolano il metodo con cui è possibile aggiungere rigidità ad un determinato grado di libertà.
|
-
Nella barra multifunzione, fare clic su scheda IFA gruppo Connessioni Cedimento
-
Selezionare una trave in cui si desidera definire un cedimento. Viene visualizzato un sistema di coordinate trave. Vicino all'inizio della trave, il sistema di coordinate è orientato verso l'estremità finale della trave. Inoltre, vengono visualizzati anche i simboli dei gradi di libertà in corrispondenza del nodo iniziale e finale della trave. Vengono utilizzati i seguenti simboli:
- "x" significa tipo "fisso" di spostamento o rotazione
- "f" rappresenta il tipo "spostamento libero nelle due direzioni" di spostamento o rotazione
- "f+" rappresenta il tipo "spostamento libero nella direzione +" di spostamento o rotazione
- "f-" rappresenta il tipo "spostamento libero nella direzione -" di spostamento o rotazione
-
Selezionare il coefficiente utilizzato per definire i valori di spostamento e rotazione:
Selezionare il coefficiente di elasticità per definire i valori esatti in N/mm. Il coefficiente di elasticità (ad esempio, il coefficiente di elasticità per la direzione UZ) può essere definito solo per la direzione di cedimento (cioè per la direzione UZ).
Selezionare il coefficiente di rigidezza parziale per immettere valori compresi tra 0,0 (direzione di cedimento) e 1,0 (nessun cedimento). Il valore della rigidezza dell'elemento viene moltiplicato dal valore del coefficiente all'estremità appropriata.
-
Specificare lo spostamento. Utilizzare i menu a discesa per specificare i gradi di libertà del cedimento all'inizio e alla fine dell'elemento della trave per l'asse X, Y e Z.
Quando si seleziona l'opzione Fisso, non è consentito alcun cedimento in tale direzione.
Le opzioni "spostamento libero" implicano che non ci sono opzioni fisse. Spostamento libero nelle due direzioni, spostamento libero nella direzione + e spostamento libero nella direzione - specificano gli spostamenti del cedimento Ux, Uy o Uz nel nodo iniziale o finale dell'elemento trave, nella direzione compatibile ("+") o opposta ("-") rispetto all'asse del sistema di coordinate locali della trave.
-
Specificare la rotazione. Utilizzare i menu a discesa per specificare i gradi di libertà del cedimento all'inizio e alla fine dell'elemento della trave per l'asse X, Y e Z.
Quando si seleziona l'opzione Fisso, non è consentito alcun cedimento in tale direzione.
Spostamento libero nelle due direzioni, spostamento libero nella direzione + e spostamento libero nella direzione - specificano le rotazioni del cedimento Rx, Ry o Rz nel nodo iniziale o finale dell'elemento di trave, nella direzione compatibile ("+") o opposta ("-") rispetto all'asse del sistema di coordinate locali della trave (in base al principio dell'avvitamento verso destra).
|
Nota: I cedimenti vengono definiti nel sistema di coordinate della trave.
Per rimuovere un cedimento, selezionare il cedimento nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Elimina.
Assegnazione di un cedimento per modificare il funzionamento di singole travi
Il cedimento può essere utilizzato per modificare il funzionamento di singole travi.
Nell'esempio seguente, sono illustrate due forze identiche con la stessa dimensione e direzione.
Assegnare un cedimento. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda IFA gruppo Connessioni Cedimento . È necessario selezionare una trave da rilasciare in modo che possa ruotare.
Eseguire la simulazione. Fare clic sul comando Simula nel gruppo Risolvi.
I carichi sono uguali, ma lo spostamento sulla trave rilasciata è notevolmente maggiore.