Durante l'esecuzione degli studi di analisi telaio, è possibile personalizzare alcune parti di un modello per consentire un'analisi più efficiente.
Quando si analizzano assiemi telaio, è possibile escludere le travi, i nodi personalizzati e le condizioni del contorno che non si desidera includere nella simulazione. Selezionare Sopprimi dal menu contestuale per escludere gli oggetti desiderati dalla simulazione.
Le proprietà del materiale definiscono le caratteristiche strutturali di ciascuna trave per una simulazione. Ogni simulazione può avere un insieme di materiali diverso per ogni componente.
È possibile modificare il materiale di default di singole travi nella finestra di dialogo Materiale trave.
Stili e norme
I materiali di Inventor vengono gestiti tramite l'Editor stili e norme. È possibile modificare i materiali esistenti o crearne di nuovi. In fase di creazione o modifica dei materiali, prestare attenzione ad assegnare le caratteristiche corrette.
Browser IFA
Il browser IFA contiene una cartella Materiali in cui vengono elencati tutti i materiali che vanno a sostituirne altri. Ad esempio, se in presenza di un componente in rame si sostituisce il rame con l'acciaio, vi sarà un nodo univoco per Acciaio. Il nodo Acciaio contiene nodi per ogni trave che utilizza tale materiale.
Le proprietà delle travi si basano sui dati dell'assieme Generatore telaio, ma possono essere personalizzate per la simulazione.
Selezionare una trave nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà travi. In alternativa, fare clic su Proprietà nel gruppo Travi della barra multifunzione.
Browser IFA
Il browser IFA contiene una cartella Sezioni in cui vengono elencate tutte le sezioni che vanno a sostituirne altre.
I vincoli strutturali riducono o limitano lo spostamento del modello.
Tutti i vincoli utilizzano la visualizzazione esposta e i grip per definire facilmente gli input. Impostazioni più complesse sono disponibili nelle finestre di dialogo.
I tipi di vincoli strutturali per IFA sono:
Fissaggio |
Rimuove tutti i gradi di libertà. |
A snodo sferico | Rimuove i gradi di spostamento di libertà in un nodo specificato. |
A snodo cilindrico |
Rimuove i gradi di spostamento di libertà in una determinata direzione in un nodo della struttura. |
Per visualizzare le informazioni sulla forza di reazione, eseguire la simulazione e fare clic con il pulsante destro del mouse su un vincolo nel browser IFA, quindi scegliere Reazioni.
I carichi strutturali sono forze applicate ad una trave o ad un nodo durante il funzionamento. Tali carichi causano sollecitazioni, deformazioni e spostamenti a livello dei componenti.
Nella progettazione dei prodotti, è importante conoscere in che modo reagisce il prodotto in condizioni di lavoro normali ed eccessive. Imparare a determinare la risposta del prodotto rispetto a tali carichi e applicare un fattore di sicurezza appropriato. Aspetti importanti della progettazione sono l'intensità, la frequenza, la distribuzione e la natura (statica o dinamica) dei carichi. Se si riesce a prevedere la reazione del prodotto ai carichi, è possibile controllare meglio le progettazioni.
I tipi di carichi strutturali disponibili sono:
È possibile personalizzare il modello trave mediante l'aggiunta di nodi, definire i cedimenti e i collegamenti rigidi.
È possibile aggiungere nodi alle travi selezionate.
Assegnare il cedimento di gradi di libertà specifici ad una struttura selezionata.
Definire un collegamento rigido tra nodo principale e uno o più nodi derivati in una struttura di telaio.