Analizzare gli assiemi per individuare eventuali interferenze tra i componenti.
In un assieme, due o più componenti non possono occupare contemporaneamente lo stesso spazio. Per rilevare errori come questo, è possibile analizzare le interferenze negli assiemi. Se i componenti si sovrappongono, le interferenze vengono visualizzate temporaneamente sotto forma di solido.
È possibile controllare se vi sono interferenze tra i componenti in un singolo sottoassieme o in un gruppo di componenti selezionato o tra due gruppi di componenti. Se viene riscontrata un'interferenza, viene creato temporaneamente un solido di interferenza che la evidenzia. Per eliminare l'interferenza, è possibile modificare i componenti.
Il volume delle interferenze viene visualizzato sotto forma di solido. Seguendo l'analisi, è possibile modificare i componenti per rimuovere le interferenze.
Il tempo necessario per l'analisi delle interferenze dipende dal numero e dalla complessità dei componenti selezionati. Per analisi complesse che richiedono tempi di elaborazione prolungati, viene visualizzato un messaggio che consente di interrompere l'operazione. È consigliabile pianificare le analisi complesse per l'esecuzione alla fine della giornata o selezionare meno componenti da analizzare.
L'analisi richiede più tempo quando sono coinvolti più componenti e componenti dalla topologia complessa. Analizzare pochi componenti per volta, ad esempio quelli vicini gli uni agli altri. Quando si aggiunge un componente, se si sospetta che i componenti interferiscano, eseguire nuovamente l'analisi selezionando i componenti vicini. Per correggere piccoli problemi di interferenza durante il processo di progettazione, riposizionare e riprogettare regolarmente i componenti.
Per verificare la presenza di interferenze in un sottoassieme di grandi dimensioni o in un intero assieme, programmare l'esecuzione dell'analisi al termine del normale orario di lavoro.
Quando si progettano parti nuove, crearle nell'assieme, eseguendo lo schizzo sulle facce dei componenti adiacenti. Proiettare la geometria a partire dagli spigoli di altri componenti per usarla negli schizzi. Se le dimensioni esatte di un componente dipendono dalla sua posizione nell'assieme, non assegnare quote alle lavorazioni e dimensionare la parte vincolandola ai componenti adiacenti. Non dimenticare di definire le lavorazioni come adattive nell'ambiente di parti e quindi di impostare le parti e i sottoassiemi come adattivi nell'assieme.