Come analizzare le interferenze tra i componenti

Usando le informazioni dell'analisi, è possibile modificare i componenti per eliminare le interferenze.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Analizza gruppo Interferenza Analisi dell'interferenza.
  2. Nella finestra di dialogo Analisi interferenze, fare clic su Definisci gruppo 1, quindi selezionare il primo componente o gruppo di componenti da analizzare nella finestra grafica o nel browser.
  3. Suggerimento: Se si desidera controllare le interferenze relative a tutti i componenti, utilizzare una finestra trasversale per aggiungere tutti i componenti al gruppo 1, quindi fare clic su OK per eseguire l'analisi.
  4. Fare clic su Definisci gruppo 2, quindi selezionare il secondo componente o il secondo gruppo di componenti da analizzare.
  5. Selezionare Considera i sottoassiemi come componenti per considerare i sottoassiemi come singoli componenti e ignorare le interferenze all'interno dei sottoassiemi.
  6. Fare clic su OK per verificare le interferenze.
  7. Suggerimento: Facendo doppio clic su un'interferenza risultante, è possibile evidenziare graficamente una singola regione di interferenza eseguendo lo zoom su una determinata collisione.
  8. Se viene rilevata un'interferenza, nella finestra di dialogo Interferenza viene visualizzato quanto segue:
    • Il numero di interferenze rilevate e il volume totale e ulteriori informazioni su ogni interferenza. Fare doppio clic su una voce nell'elenco per eseguire lo zoom sull'interferenza.
    • Opzioni per filtrare i seguenti tipi di interferenza in modo che sia possibile concentrare l'attenzione sulle informazioni che è necessario analizzare:
      • Generale: interferenze che non appartengono a nessuno dei tipi riportati di seguito.
      • Filettature: interferenza tra due componenti, di cui uno è filettato.

        Se rilevate, Filettature corrispondenti viene visualizzato come un filtro aggiuntivo.

      • Parti del Centro contenuti non filettate: interferenze tra due componenti uno dei quali proviene da Centro contenuti.
      • Componenti di riferimento AnyCAD: interferenze all'interno del componente di riferimento AnyCAD stesso.
    • Informazioni dettagliate sui quattro tipi di interferenze tra filettature non corrispondenti. Posizionare il cursore sulle descrizioni comandi informative per visualizzare il tipo di interferenza.
      • I componenti filettati non sono allineati correttamente.
      • La designazione della filettatura non corrisponde, tra cui il diametro nominale e il passo.
      • La direzione a sinistra/a destra non corrisponde.

      • La mancata corrispondenza di profondità della filettatura indica che la lunghezza della filettatura esterna e la profondità della filettatura interna non soddisfano l'incastro minimo della filettatura.

        Ad esempio, l'interferenza viene segnalata quando la lunghezza di una filettatura esterna di un componente è inferiore alla profondità della filettatura interna. L'illustrazione seguente mostra un altro esempio in cui l'incastro minimo della filettatura non viene raggiunto.

      Nota: Il primo gruppo di numeri nella descrizione comandi indica il valore della filettatura interna. Il secondo gruppo indica il valore della filettatura esterna.
    • Opzioni Ignora e Annulla Ignora. È possibile effettuare le seguenti operazioni:
      • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento e scegliere di ignorare il volume selezionato o ignorare tutti i volumi delle interferenze inferiori al valore selezionato.
      • Selezionare o deselezionare il filtro Ignorato per mostrare o nascondere le interferenze ignorate nell'elenco.
        Nota: Un'interferenza ignorata viene visualizzata con una linea incrociata.
      • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'interferenza e selezionare l'opzione Annulla Ignora per l'elemento selezionato o Annulla Ignora per tutti.

    • Opzioni per copiare i valori negli Appunti e stampare l'elenco.
      Nota: Il tipo di interferenza viene incluso in una nuova colonna denominata Nota Quando si copia un valore di interferenza della filettatura in Excel.