Per il controllo del formato di viste e oggetti annotazione, Inventor si serve di stili e standard.
Nel formato rientrano parametri quali aspetto delle quote, layer, tipi di linea, stili di testo, formattazione delle tabelle e qualsiasi altro tipo di formattazione relativa agli oggetti annotazione. Le informazioni relative a stile e standard sono contenute in una libreria di stili utilizzata come riferimento in tutti i documenti. Quando si installa Autodesk Inventor, viene richiesto di specificare una norma di disegno di default contenente un gruppo di stili. È possibile installare e configurare più standard e stili.
Quando si crea un disegno, a esso viene automaticamente assegnata una norma di disegno attiva. La norma attiva controlla gli stili utilizzati per il formato delle quote, del testo, degli spessori delle linee, delle terminazioni e per altre annotazioni del disegno e proprietà. Aggiungere o modificare stili nel documento corrente. Se si desidera che altri progettisti utilizzino gli stili personalizzati, occorre salvarli nella libreria di stili o applicarli a un modello di disegno.
Per impostazione predefinita, nei disegni tutti gli oggetti vengono formattati utilizzando l'impostazione Per norme per il layer e per lo stile degli oggetti. L'impostazione Per norme è configurato nello stile Default oggetto.
Lo stile Default oggetto mappa i singoli tipi di oggetti di disegno per determinati stili e layer. A differenza di altri stili usati dallo stile standard, per ogni norma vi è un solo stile Default oggetto.
L'elenco degli stili nella scheda Annotazione della barra multifunzione visualizza lo stile corrente di un oggetto selezionato nel disegno. Per default, gli oggetti utilizzano lo stile oggetto Per norme specificato in Default oggetto. Per modificare lo stile di un oggetto selezionato, selezionare un altro stile dall'elenco Stili. La formattazione dell'oggetto selezionato viene modificata in base al nuovo stile.
Quando si seleziona più di un oggetto dello stesso tipo e tutti gli oggetti vengono definiti dallo stesso stile, l'elenco degli stili mostra il nome dello stile. La selezione di un nuovo stile influisce su tutti gli oggetti selezionati.
Se si è selezionato più di un oggetto dello stesso tipo, ma gli oggetti vengono definiti da stili diversi, l'elenco degli stili è vuoto. È possibile selezionare uno stile dall'elenco per formattare nuovamente gli oggetti selezionati con un solo stile.
Per specificare molte delle proprietà di formattazione di un oggetto di disegno, ad esempio una quota o un numero di riferimento, occorrono uno stile layer e uno stile oggetto. Quando si crea l'oggetto di disegno, il valore di default per lo stile layer e lo stile oggetto è Per norme, e l'oggetto presenta il nome dello stile della norma attiva. Inventor consente di valutare gli oggetti in base allo stile layer e allo stile oggetto Per norme e di trovare lo stile layer o lo stile oggetto associato alla norma.
Modificando lo stile oggetto di default, tutti gli oggetti che fanno riferimento a tale stile vengono aggiornati alle nuove impostazioni, così come accade per qualsiasi altro stile.
Ad esempio, si supponga di star elaborando un disegno la cui norma attiva è MiaNorma. MiaNorma usa uno stile oggetto di default denominato MieiDefaultOggetto. Si modifica MieiDefaultOggetto sostituendo il layer di default per l'oggetto Quota diametro con MioLayerQuota. Come risultato, tutte le quote di diametro create usando MiaNorma, con il layer impostato su Per norme, vengono aggiornati per usare MioLayerQuota.
Sulla base del concetto relativo alla modifica degli stili oggetto di default, è possibile modificare uno stile standard selezionando un altro stile oggetto di default. In tal modo è possibile aggiornare un disegno completo. Tutti gli oggetti che fanno riferimento alla norma vengono aggiornati per riflettere le impostazioni del nuovo stile oggetto di default.
Questo modo di procedere risulta utile quando si formatta nuovamente un disegno passando dallo schema layer standard della società A a quello della società B.