Come aggiungere note generali ad un disegno

È possibile creare note indipendenti non associate ad alcun simbolo, vista o altro oggetto del disegno.

Novità:2019.2

Il comando Testo consente di aggiungere note generali ad un disegno.

Nota: Nei disegni, il formato di default del testo è controllato dallo stile di testo di default dell'oggetto della norma attiva. Per modificare il formato di testo di default per un disegno o modello, modificare lo stile di testo e lo stile di default dell'oggetto.

Aggiunta di una nota ad un disegno

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Annotazione gruppo Testo Testo.
  2. Nella finestra grafica, fare clic per posizionare il punto di inserimento della casella di testo oppure trascinare per definire l'area della casella di testo.
  3. Nella finestra di dialogo Formatta testo, digitare il testo nella casella di testo. È possibile usare le opzioni della finestra di dialogo per aggiungere simboli e parametri con nome oppure per modificare la formattazione del testo.

    la modifica della formattazione del testo nella finestra di dialogo sovrascrive lo stile di testo solo per il testo selezionato. Per modificare la formattazione di default per tutto il testo, modificare lo stile di testo specificato oppure cambiare le norme di disegno per specificare uno stile di testo diverso.

Nota: Selezionare il tipo di proprietà Proprietà fisiche - Modello nella finestra di dialogo Formatta testo per aggiungere al testo le seguenti caratteristiche del modello: Massa, Volume e Area. Se il valore visualizzato della proprietà fisica è N/A, le proprietà fisiche del modello non sono aggiornate. Per aggiornare il modello, aprire il file di modello e selezionare scheda Gestione gruppo Aggiorna Aggiorna massa.
Suggerimento: Per mantenere le proprietà fisiche aggiornate quando si salva il modello, dalla finestra di dialogo Opzioni applicazione, scheda Generale, selezionare Aggiorna proprietà fisiche durante il salvataggio.

Modifica di una nota in un disegno

È possibile modificare il testo o cambiare i simboli e i parametri della nota.

  1. Selezionare la nota, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica nota con direttrice dal menu.
  2. Nella finestra di dialogo Formatta testo, fare clic nella casella di testo per impostare il punto di inserimento. È possibile eliminare o aggiungere del testo oppure usare le opzioni della finestra di dialogo per aggiungere simboli e parametri con nome o modificare la formattazione del testo.

Rotazione di una nota in un disegno

Il testo viene fatto ruotare intorno al punto di inserimento. Ad esempio, se una nota è giustificata in alto a sinistra, ruota attorno all'angolo superiore sinistro.

Per ruotare una nota, attenersi ad una delle procedure descritte di seguito:

Modifica degli attributi unità del testo

È possibile impostare il testo in modo tale che i parametri vengano visualizzati in unità di misura doppie. I parametri verranno visualizzati in base alle unità specificate nelle norme di disegno associate e nelle unità alternative definite.

  1. Selezionare il testo, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica attributi unità dal menu.
  2. Fare clic per rimuovere il segno di spunta dalla casella di controllo Usa notazioni standard.
  3. Impostare gli attributi.

Modifica dello stile durante la creazione di una nota

Nel gruppo Formato della scheda Annotazione, fare clic sulla freccia dell'elenco Stile e selezionare uno stile.

Modifica dello stile del testo di una nota esistente

Selezionare il testo della nota da modificare. Quindi, nel riquadro Formato della scheda Annotazione, fare clic sulla freccia dell'elenco Stile e selezionare uno stile.