Testo nei disegni

Viene descritto in che modo è possibile impilare, formattare e utilizzare le proprietà nel testo.

I contenuti di testo, gli attributi e le proprietà sono impostati e modificati nella finestra di dialogo Formatta testo. Utilizzare la finestra di dialogo Formatta testo per:

Per il disegno corrente, è possibile modificare il layer su cui è posizionato il testo. Nel gruppo Formato della scheda Annotazione, fare clic sulla freccia per visualizzare l'elenco dei layer e selezionare il nome del layer.

Nota: Nei disegni, il formato di default del testo è controllato dallo stile di testo di default dell'oggetto della norma attiva. Per modificare il formato di testo di default per un disegno o modello, modificare lo stile di testo e lo stile di default dell'oggetto.

Impilamento del testo

È possibile impilare il testo nei disegni in tre formati diversi: frazione orizzontale, frazione diagonale e tolleranza.

La funzionalità di impilaggio del testo è disponibile nei seguenti tipi di annotazioni di disegno:

Impilaggio manuale

Per impilare il testo, immettere una sequenza di impilaggio valida nel campo di testo. È costituita da una o due stringhe e da un attivatore di impilaggio valido. Quindi selezionare la sequenza, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Impilamento.

Nota: Se una sequenza in un campo di testo contiene solo stringhe numeriche ed è seguita da un carattere neutro, viene attivata la funzione di impilaggio automatico.

Gli attivatori di impilaggio sono: / (barra), # (cancelletto) e ^ (accento circonflesso).

I caratteri neutri sono: spazio, nuova riga e tabulazione.

I formati corretti per i numeri impilati sono: 1/2 (genera una frazione orizzontale), 1#2 (genera una frazione diagonale), 1^2 (genera una tolleranza di impilaggio), ^2 (genera un pedice), 2^ (genera un apice).

Esempi di formato di impilaggio corretto: la colonna di sinistra mostra il testo nella finestra di dialogo Formatta testo. Le stringhe da impilare sono contrassegnate in grigio. La colonna di destra mostra l'aspetto finale dei testi nel disegno (dopo l'applicazione dell'impilaggio).

Impilaggio automatico

Quando nel campo di testo si immette un numero frazionario (con un attivatore di impilaggio valido) seguito da un carattere neutro, per default viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà impilaggio automatico. Dopo avere impostato le opzioni e fatto clic su OK nella finestra di dialogo, il testo viene impilato secondo le opzioni di impilaggio automatico selezionate.

L'impilaggio automatico è disponibile nelle finestre di dialogo Formatta testo, Modifica quota, Modifica nota piega, Modifica nota punzone, Modifica nota foro, Modifica nota smusso e Modifica nota filettatura.

L'impilaggio automatico è disponibile nelle finestre di dialogo Formatta testo, Modifica quota, Modifica nota foro, Modifica nota smusso e Modifica nota filettatura.

Stili di testo

Autodesk Inventor offre diversi stili di testo per la documentazione delle viste del disegno. Con gli stili di testo è possibile:

Nota: Uno stile di quota fa sempre riferimento ad uno stile di testo primario. Uno stile di testo tolleranza può anche fare riferimento ad uno stile di testo.

In Stili testo è possibile definire le proprietà degli stili di testo utilizzati in un disegno. È possibile scegliere uno degli stili di testo di default oppure crearne uno proprio. Le opzioni per la definizione degli stili di testo comprendono:

Dopo avere inserito del testo in un disegno, è possibile modificarne il contenuto, gli attributi e la rotazione.

Ritaglio delle linee che su intersecano intorno al testo

Linee di direttrice e tratteggio di ritaglio intorno alle caselle di delimitazione di oggetti di testo. Se il ritaglio della linea o del tratteggio non viene aggiornato automaticamente, selezionare la vista disegno e fare clic su Aggiorna nella barra degli strumenti Accesso rapido. In alternativa, modificare o spostare l'annotazione di disegno per aggiornare la visualizzazione.

Proprietà fisiche nel testo del disegno

Selezionare il tipo di proprietà Proprietà fisiche - Modello nella finestra di dialogo Formatta testo per aggiungere al testo le seguenti caratteristiche del modello: Massa, Volume e Area.

Se il valore visualizzato della proprietà fisica è N/A, le proprietà fisiche del modello non sono aggiornate. Per aggiornare il modello, utilizzare il comando Aggiorna proprietà di massa.

Note:

Suggerimenti:

Proprietà lamiera nel testo del disegno

Utilizzare la finestra di dialogo Formatta testo per inserire iProperty di lamiera nei testi del disegno. Dall'elenco Tipo selezionare Proprietà lamiera. Quindi, dall'elenco Proprietà, selezionare la proprietà da inserire.

Tra le Proprietà lamiera si trovano le seguenti iProperties:

Suggerimento: Se il valore visualizzato di una proprietà è N/D, aggiornare i valori dell'estensione nella parte lamiera. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Modello piatto nel browser Modello e selezionare Estensioni dal menu visualizzato. Quindi fare clic su Aggiorna nella finestra di dialogo Estensioni modello piatto.

Parametri personalizzati nel testo del disegno

Se un modello include parametri utente, è possibile aggiungerli al testo del disegno.

Per aggiungere un parametro utente al testo, selezionare un modello dall'elenco Componente nella finestra di dialogo Formatta testo. Selezionare quindi i parametri utente dall'elenco Origine e selezionare un parametro dall'elenco dei parametri. Fare clic su Aggiungi parametro per inserire il parametro nel campo di modifica.