Informazioni sulle modifiche di percorsi di tubi flessibili

Le modifiche ai percorsi di tubi flessibili comportano la regolazione dinamica della lunghezza del tubo flessibile, la modifica dei punti del percorso selezionati, la regolazione del livello di tangenza del tubo flessibile, la determinazione del metodo di adattamento, nonché la modifica della posizione dei raccordi iniziali e finali esistenti. Se la verifica del raggio piega è attiva, vengono visualizzate le violazioni del raggio piega che si verificano durante la modifica dei punti del percorso. Prima di procedere alla modifica dei percorsi di tubi flessibili, è necessario stabilire se consentire all'assieme di condutture principale, alle condutture e ai percorsi specificati di rispondere ai cambiamenti. Nel caso di assiemi complessi e di grandi dimensioni, è consigliabile posticipare gli aggiornamenti automatici.

Generalmente, le opzioni di modifica del percorso sono disponibili solo quando è attivato l'ambiente di percorsi. Ad esempio, visualizzare la finestra di dialogo Stili di tubi e tubature per modificare lo stile di default in modo da aggiungere, sopprimere o cambiare raccordi o altre impostazioni. È inoltre possibile utilizzare l'elenco per la selezione dello stile attivo per la modifica dello stile di tubi flessibili attivo.

Nell'immagine seguente viene illustrato il metodo di adattamento automatico di un percorso di un tubo flessibile durante il riposizionamento dei componenti associati.

In questa immagine, il nodo del percorso intermedio è stato posizionato in un punto di riferimento associato alla geometria del componente adiacente. Quando viene modificata la geometria del componente, il nodo del percorso si sposta con il punto di riferimento associato.

In questa immagine, il nodo del percorso intermedio è stato creato con lo strumento per il percorso ortogonale. Il punto di riferimento del nodo è fissato, quindi non è associato alla geometria del componente. Quando la geometria del componente viene modificata, il nodo del percorso rimane fisso.

Tipi di modifiche possibili

Durante la modifica dei percorsi e delle condutture di tubi flessibili, è possibile:

Per effettuare aggiunte ad un percorso di tubi flessibili finito con un raccordo o senza raccordi, è possibile attivare il percorso, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Percorso dal menu contestuale.

Sia nei percorsi che nelle condutture, è possibile usare il comando Annulla. Questo pulsante annulla le azioni eseguite durante la sessione di modifica corrente, a partire dalla più recente.

Effetti delle modifiche sui percorsi e sulle condutture

La modifica di un percorso composto comporta l'aggiornamento automatico della conduttura associata, una volta terminata l'operazione di modifica.

Per impostazione predefinita, i punti del percorso creati con lo strumento per il percorso ortogonale 3D o sfalsati rispetto alla geometria esistente sono fissati e non vengono aggiornati durante lo spostamento dei punti del percorso o dei raccordi iniziali e finali. Sia i percorsi composti che quelli non composti vengono aggiornati automaticamente quando vengono apportate delle modifiche ai componenti dell'assieme associati.