I percorsi dei tubi flessibili rappresentano le eventuali traiettorie tracciate da un percorso attraverso l'assieme di tubi e tubature durante la connessione di due raccordi o due punti. Una volta posizionati i raccordi, ad ogni clic del mouse nella finestra grafica viene creato un punto di riferimento sul percorso. I punti di riferimento consentono di modificare la posizione e la forma del percorso.
Un percorso di un tubo flessibile può contenere massimo tre parti, ovvero un raccordo iniziale, un raccordo finale e un segmento di tubo flessibile con cui sono connessi. I raccordi iniziali e finali vengono posizionati come parte della creazione globale del tubo flessibile. Il metodo per la creazione di un percorso varia a seconda del numero di raccordi inclusi nello stile. Uno stile può includere i raccordi iniziali e finali, solo un raccordo finale o nessun raccordo.
Una volta creati i percorsi dei tubi flessibili, è possibile eseguire la verifica delle violazioni del raggio piega ed apportare diverse modifiche in modo che i percorsi si adattino alle esigenze di progettazione.
I percorsi dei tubi flessibili presentano due tipi di strutture:
Entrambe le opzioni sono gestite dallo stile attivo. La struttura selezionata viene determinata dalle modalità di acquisto e assemblaggio delle parti del percorso di tubi flessibili e da come vengono rappresentate nella documentazione di progettazione, come ad esempio gli elenchi delle parti e le distinte componenti. Ad esempio, utilizzare un sottoassieme se al momento dell'ordine un percorso del tubo flessibile costituito da raccordi e da un segmento del tubo flessibile viene considerato come parte singola. Ciò si verifica quando si utilizzano assiemi di tubi flessibili standard preconfigurati in cui i raccordi e la lunghezza dei tubi flessibili sono determinati in precedenza. Le strutture piatte risultano ideali per i componenti ordinati separatamente e assemblati in sede in seguito.
È possibile creare un percorso semplice a due punti o selezionare punti di riferimento del segmento aggiuntivi per controllare la direzione e la forma del segmento attorno o attraverso la geometria dell'assieme esistente. Questi punti di riferimento del segmento sono sfalsati rispetto alla geometria della faccia esistente di un offset specifico che è possibile regolare durante la progettazione. Per garantire una prestazione ottimale del percorso, utilizzare il minor numero di punti di riferimento possibile.
Nel percorso sul lato sinistro dell'immagine seguente viene illustrato come un numero eccessivo di nodi del percorso interferisca con la regolazione della lunghezza del tubo flessibile. Nel percorso a destra viene illustrato il percorso con solo un nodo intermedio.
Per un posizionamento più preciso dei punti di riferimento, definire delle geometrie di lavoro in corrispondenza dei punti principali prima di inserire il segmento. Le geometrie di lavoro, quali i punti di riferimento e gli assi di lavoro, sono particolarmente utili per dirigere i segmenti attorno e attraverso altra geometria. Quando si modifica il modello, vengono aggiornati i punti di riferimento del segmento associati alle geometrie di lavoro.
Per controllare meglio la direzione e la forma di un percorso, è possibile selezionare un numero illimitato di punti tra i punti o i raccordi iniziali e finali specificati. Le selezioni valide per i punti intermedi del percorso includono:
I punti del segmento creati selezionando punti arbitrari sfalsati rispetto ad una faccia o utilizzando lo strumento per il percorso ortogonale 3D non vengono aggiornati in seguito alle modifiche apportate alla geometria del modello. I punti di riferimento del segmento basati sui punti centrali, i punti di riferimento e i punti del vertice vengono aggiornati man mano che il modello viene modificato.
Sebbene i raccordi dei percorsi flessibili siano solitamente collegati ad altri raccordi nel percorso attivo o in un percorso adiacente, è possibile selezionare diversi tipi di punti. Le selezioni valide per i punti di connessione dei raccordi includono: