Informazioni sulle lavorazioni di assieme

Le lavorazioni di assieme sono molto simili alle lavorazioni di parti tranne per il fatto che possono interessare più parti, vengono create nell'ambiente di assiemi e vengono salvate nel file di assiemi. Le definizioni delle lavorazioni di assieme non vengono trasferite al componente.

Il flusso di lavoro e le finestre di dialogo sono analoghi a quelli delle lavorazioni di parti, ma i comandi delle operazioni non supportate sono disattivati. In genere, le lavorazioni di parti sono compatibili con operazioni di rimozione di materiali.

Le lavorazioni di parti comprendono smussi, raccordi, sweep, rivoluzioni, estrusioni e fori. Includono inoltre le geometrie di lavoro e gli schizzi utilizzati per crearle. È possibile modificare, inserire aggiunte, sopprimere o eliminare le lavorazioni di assieme. È inoltre possibile disattivare parzialmente lo stato delle lavorazioni di assieme e aggiungere o rimuovere componenti che partecipano alla lavorazione.

Quando si utilizzano le lavorazioni di assieme, è possibile controllare quali sono le parti interessate. Le parti interessate dalle lavorazioni di assieme sono dette partecipanti. I partecipanti sono elencati sotto la relativa lavorazione di assieme nel browser assiemi. Per vedere i partecipanti, espandere la lavorazione di assieme nel browser. Utilizzare i nodi di partecipanti per aggiungere e rimuovere i componenti che partecipano alla lavorazione di assieme selezionata.

Una volta creata la lavorazione, è possibile aggiungere facilmente altri componenti. Un modello di assieme può contenere, ad esempio, due parti sfalsate tra loro. Un unico foro di assieme passa attraverso entrambe le parti. Se si riempie lo spazio creato dall'offset con un'altra parte, quella parte non sarà interessata dalla foratura di assieme. La parte potrà essere aggiunta al foro come partecipante, in modo tale che anch'essa contenga il foro.

Importante: È solo possibile selezionare un cordone di saldatura da un sottoassieme e aggiungerlo come partecipante nella lavorazione di assieme nell'assieme di primo livello, quando il cordone di saldatura è aggiunto dopo aver creato una lavorazione di assieme.

Quando si rimuove un partecipante, il nome del partecipante viene eliminato dal browser e il componente non è più interessato dalle modifiche apportate dalla lavorazione di assieme.

Uso delle lavorazioni di assieme

Le lavorazioni definite in un assieme vengono utilizzate per:

I processi che possono essere descritti come lavorazioni di assieme sono quelli che devono essere applicati in base all'assieme delle parti. Ciò è vero in particolare per i componenti che richiedono regolazioni dopo l'assemblaggio di un modello. Ad esempio, durante la foratura e il collegamento di adattamento, i fori possono essere creati solo quando tutti i componenti sono posizionati e ridimensionati come richiesto.

Vincoli delle lavorazioni di assieme

I componenti possono essere vincolati alle lavorazioni di assieme. Non è possibile, tuttavia, applicare un vincolo tra una lavorazione di assieme su una parte e la stessa lavorazione di assieme su un'altra parte.

Quando è utile disattivare parzialmente la lavorazione di assieme

È possibile disattivare parzialmente lo stato delle lavorazioni di assieme per visualizzare l'effetto di ciascuna lavorazione sul modello oppure per applicare ulteriori lavorazioni di assieme nel contesto desiderato.

Con la disattivazione parziale, le nuove lavorazioni di assieme create vengono aggiunte sopra il simbolo Estremità delle lavorazioni.

Rappresentazione delle lavorazioni di assieme nelle presentazioni e nei disegni

Poiché le lavorazioni di assieme sono situate nell'assieme, vengono presentate in dettaglio in un disegno di assieme non in un disegno di componente.

Le presentazioni di assieme consentono di acquisire e manipolare i componenti di assieme che partecipano alle lavorazioni di assieme. Le presentazioni non rappresentano il processo di applicazione nell'assieme delle lavorazioni di assieme.