Informazioni sui workflow comuni per la progettazione di modelli 3D in Inventor.
Le varie tecniche e metodi disponibili per la modellazione di parti e la creazione di assiemi possono influire sulle prestazioni. L'approccio alla modellazione determina il numero di ricorrenze, la complessità della geometria, i metodi di vincolo e la creazione dell'assieme. La scelta di combinare le tecniche per adeguarle ai prodotti e all'intento progettuale è molto frequente. È possibile utilizzare la modellazione dal generale al particolare per progettare e creare un telaio, quindi utilizzare quella dal particolare al generale per posizionare e vincolare i componenti di una libreria.
La modellazione dal particolare al generale è un modo tradizionale per creare gli assiemi. Per prima cosa è necessario definire le singole parti. Quindi occorre inserirle in sottoassiemi utilizzando i vincoli di assieme. I sottoassiemi vengono quindi posizionati in assiemi di livello superiore fino all'assieme di primo livello. È possibile utilizzare il metodo dal particolare al generale. Questo metodo di assemblaggio produce assiemi caratterizzati da numerose relazioni tra le parti e gli assiemi.
La modellazione dal generale al particolare è un metodo in cui si inizia definendo il risultato e si costruisce utilizzando tutti i criteri di progettazione conosciuti. Il risultato diventa la base per i sottoassiemi e le parti sottostanti. Si dispone di un unico file concettuale che contiene tutte le informazioni del progetto con un unico luogo per incorporare le modifiche al progetto. Questo metodo può fornire aggiornamenti più rapidi, maggiori risorse disponibili per la gestione di gruppi di dati più grandi e un modo più semplice per lavorare in un ambiente di collaborazione. In generale, è una soluzione migliore per effettuare il lavoro di progettazione.