Quando si accede all'ambiente di analisi telai e si avvia una nuova analisi, l'assieme creato con i membri del telaio nel Centro contenuti o con Generatore telaio viene automaticamente convertito in un modello semplificato di travi e nodi.
Nell'assieme, gli assi dei telai talvolta non vengono allineati. Per ottenere un modello di telaio valido, IFA utilizza le seguenti regole durante la conversione:
Modifiche di sezione quali smussi, raggio e fori vengono ignorati nelle sezioni del telaio.
Vengono ignorate le modifiche dell'assieme quali Sposta faccia.
Quando la parte non viene creata nelle direzioni globali, viene visualizzato un messaggio di errore e la parte non viene convertita. Sono supportate solo le parti con piani dello schizzo paralleli ai piani di origine.
I componenti invisibili e soppressi non vengono convertiti in IFA. Non sono visibili nel browser IFA e nella finestra grafica.
Talvolta si aggiorna un assieme di origine in cui si elimina o si modifica la visibilità dei componenti. In tal caso, quando si accede all'ambiente IFA, travi e nodi precedentemente convertiti vengono rimossi in modo da riflettere lo stato corrente dell'assieme.
Travi e nodi
I telai in IFA vengono convertiti in travi IFA (posizionate sugli assi del telaio) con nodi iniziale e finale. I contatti tra le travi vengono rilevati anche quando si crea una simulazione. Quando le travi si intersecano, significa che sono fermamente unite (senza aggiungere oggetti di connessione) durante la conversione automatica. Se la distanza tra due travi è minore rispetto alle dimensioni delle sezioni moltiplicate per la tolleranza, il collegamento rigido viene creato tra i nodi più vicini.
La tolleranza è specificata nella finestra di dialogo Impostazioni IFA, scheda Modello di trave. Viene definita come la somma delle distanze dalla gravità di entrambe le travi.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di allineamento non corretto di assi confinanti delle linee d'asse della trave e il modo in cui le travi e i nodi vengono creati durante la conversione automatica a IFA:
Collegamenti rigidi
Se la distanza tra due travi è minore rispetto alle dimensioni delle sezioni moltiplicate per la tolleranza, il collegamento rigido viene creato tra i nodi più vicini.
L'intervallo di input validi è compreso tra -100% e 500%. Se il valore viene impostato su 0, le travi devono essere posizionate l'una immediatamente accanto all'altra. A causa di un'imprecisione, è possibile che anche le travi adiacenti non siano collegate. Di conseguenza, il valore di default viene impostato su 2. I valori positivi consentono di creare collegamenti rigidi tra travi contenenti spazi tra di esse, come la saldatura con gioco. I valori negativi consentono di indicare la presenza di un'intersezione tra le travi per creare collegamenti rigidi.