Comprendere l'integrità strutturale di un determinato telaio, in termini di deformazioni e sollecitazioni, qualora venga sottoposto a vari carichi e vincoli.
Utilizzare Analisi telai per analizzare l'integrità strutturale di un determinato telaio, in termini di sollecitazioni e deformazioni, qualora venga sottoposto a vari carichi e vincoli. Una volta definiti i criteri, è possibile eseguire la simulazione e osservare il funzionamento rispetto alle condizioni definite. Le simulazioni aiutano ad identificare i problemi relativi alle prestazioni e a trovare alternative di progettazione più appropriate.
Gli elementi della trave sono lineari. IFA non supporta le travi curve. È quindi necessario suddividere le travi curve in piccoli segmenti lineari.
Ogni elemento della trave dispone di sei gradi di libertà in corrispondenza del punto iniziale e finale della trave (tre gradi di libertà di rotazione e tre di spostamento). I nodi nelle travi definiscono i punti importanti sulla struttura. Possono essere utilizzati per definire, ad esempio, le forze. Nell'analisi modale, i nodi possono concentrare masse.
In IFA sono disponibili le seguenti funzionalità chiave:
L'interfaccia IFA è suddivisa in due aree principali: il browser IFA e la regione grafica. In queste aree viene visualizzato il contenuto associato alla simulazione attiva. Le simulazioni inattive hanno uno sfondo grigio.
Browser IFA
Consente di visualizzare le simulazioni con i parametri dell'assieme e della simulazione in un ordine gerarchico con livelli nidificati di informazioni relative alla lavorazione o agli attributi. È possibile effettuare le seguenti operazioni:
Area grafica
Visualizza la geometria del modello e i risultati della simulazione.
È possibile accedere ai comandi di IFA utilizzando due gruppi nella barra multifunzione:
|
Da un punto di vista generale, il flusso di lavoro tipico di IFA prevede quanto segue:
Quando si avvia un'analisi telai, l'assieme Generatore telaio o un assieme creato con i membri del telaio nel Centro contenuti viene convertito automaticamente in travi e nodi. Le informazioni che vengono lette dal modello di origine includono:
Di seguito viene fornito l'esempio di un flusso di lavoro tipico per l'analisi di una struttura di telaio tramite IFA. I passaggi non sono esaustivi e non escludono passaggi alternativi ai fini delle analisi.
Nell'elenco numerato di seguito i passaggi sono così ripartiti:
Le impostazioni IFA vengono applicate in base al documento. Tali impostazioni definiscono i valori di default per tutte le simulazioni. Se si modificano le impostazioni mentre si lavora in una simulazione, quest'ultima verrà influenzata immediatamente dalle modifiche.
Quando si definiscono i carichi e i vincoli in IFA, è possibile utilizzare la visualizzazione esposta (HUD) e i grip per definire gli input. In alternativa, è possibile impostare i valori nelle finestre di dialogo appropriate.
Quando si seleziona l'opzione Usa HUD nell'applicazione nella scheda Generale della finestra di dialogo Impostazioni IFA, la visualizzazione esposta viene utilizzata come metodo di default durante la modifica. Tuttavia, è comunque possibile visualizzare le finestre di dialogo. Selezionare il comando appropriato nella barra multifunzione, fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica e selezionare Altre opzioni.
I messaggi di avvertimento vengono elencati nella cartella Stato nel browser IFA. Quando si crea una simulazione e un modello del telaio dell'assieme viene convertito automaticamente in travi e nodi, vengono visualizzati i messaggi relativi alle sezioni trasversali e alla mancanza di materiali per le travi. Quando si esegue una simulazione, vengono visualizzati tutti i messaggi relativi alla simulazione. Talvolta i dati sono fondamentali e la simulazione ha esito negativo. Quindi, viene visualizzata anche una finestra di dialogo separata. I messaggi di avvertimento vengono visualizzati con l'icona . I messaggi di errore vengono visualizzati con l'icona .
Il messaggio di errore indica che la simulazione non può continuare senza l'apporto di modifiche. Ad esempio, la simulazione può avere esito negativo se il materiale assegnato ad una trave è insufficiente.
Questo messaggio di errore non consente il proseguimento della simulazione senza l'apporto di modifiche. In questo caso, modificare il materiale della trave. Fare clic sul comando Materiale nel gruppo Travi e selezionare il materiale nella finestra di dialogo Materiale trave. In alternativa, modificare il materiale direttamente nel modello di origine, quindi fare clic sul comando Aggiorna nel gruppo Travi per ricalcolare il modello della trave.
Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Come... per aprire una pagina della Guida con un elenco di avvisi ed errori che possono verificarsi quando si eseguono simulazioni, nonché suggerimenti sulla loro risoluzione.