Consente di posizionare in modo interattivo entità schizzo 3D o punti di riferimento fissati mediante trascinamento, tramite uno spostamento piano o assiale, mediante rotazione, movimento libero oppure specificando i valori lungo gli assi X, Y o Z.
Selezionare un manipolatore per definire le azioni disponibili.
Quando si crea o si modifica un punto di riferimento fissato in una parte o in uno schizzo 3D, viene attivato il comando Spostamento/Rotazione 3D. Quando viene visualizzata la triade, selezionare o trascinare un segmento della triade per indicare il tipo di trasformazione desiderato oppure farvi clic sopra per aprire una finestra di dialogo. Nella finestra di dialogo visualizzata è possibile specificare le coordinate per posizionare in modo preciso un punto di riferimento fissato.
Nell'immagine seguente, viene utilizzato un trascinamento assiale nel comando Spostamento/Rotazione 3D per spostare un punto di riferimento fissato incorporato in una lavorazione loft al punto in una nuova posizione.
Gli assi del comando Trasformazione 3D non sono colorati poiché è possibile modificare il sistema di coordinate attivo selezionando Globale, Locale o Vista. I colori degli assi del comando Spostamento/Rotazione 3D corrispondono ai colori di default degli assi delle parti principali: