Informazioni sulle geometrie di lavoro

Le geometrie di lavoro comprendono piani di lavoro, assi di lavoro e punti di riferimento.

Piani di lavoro

In una parte, un piano di lavoro è un piano di costruzione infinito associato in modo parametrico ad una lavorazione. In un assieme, un piano di lavoro è vincolato relativamente ad un componente esistente. I piani di lavoro possono essere usati per la creazione di assi, piani di schizzo o di terminazione oppure per il posizionamento di viste in sezione o piani di taglio. Usare un piano di lavoro quando:
  • Non è disponibile una faccia di una parte come piano dello schizzo per eseguire lo schizzo di nuove lavorazioni.
  • È necessaria una posizione intermedia per definire altri piani di lavoro (ad esempio, con un'angolazione rispetto ad una faccia ad una distanza di offset specifica).

I piani di lavoro possono essere posizionati con qualunque orientamento nello spazio, sfalsati rispetto alle facce esistenti o ruotati attorno ad un asse o ad uno spigolo. È possibile usare un piano di lavoro come piano dello schizzo e definirne le quote o i vincoli in relazione ad altre lavorazioni o componenti. In un assieme, è possibile creare un piano di lavoro tra due facce piane su componenti separati.

Posizionare i piani di lavoro al centro delle forme cilindriche e usarli per ancorare le quote parametriche tra le lavorazioni cilindriche.

Ogni piano di lavoro dispone di un sistema di coordinate interno. L'ordine di selezione della geometria determina l'origine e la direzione positiva degli assi del sistema di coordinate.

In una parte, è possibile creare un piano di lavoro in linea mentre si usa un altro comando della geometria di lavoro. Il comando Piano di lavoro viene disattivato non appena viene creato il piano di lavoro.

In un assieme, definire i piani di lavoro presenti nell'assieme e non in un modello di parte. Durante la modifica della parte, su una parte singola è possibile creare un piano di lavoro a metà delle facce piane. I punti medi non possono essere selezionati in un assieme.

Suggerimento: Per comprendere le dipendenze geometriche, nel browser o nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse su una geometria di lavoro o su uno schizzo e selezionare Mostra input. Ad esempio, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto di riferimento o su uno schizzo per evidenziare il piano di lavoro o la faccia da cui è stato creato.

Assi di lavoro

Un asse di lavoro è una linea di costruzione di lunghezza infinita associata in modo parametrico ad una parte. Gli assi di lavoro possono essere usati durante la creazione di lavorazioni e assiemi per contrassegnare le linee di simmetria, le linee d'asse o le distanze tra gli assi delle lavorazioni di rivoluzione.

È possibile creare un asse di lavoro per i seguenti tipi di geometria:

  • Uno spigolo lineare
  • Una linea di schizzo
  • Una linea di schizzo 2D
  • Una linea di schizzo 3D
  • Una linea e un piano per creare un asse di lavoro coincidente con la linea proiettata sul piano lungo la perpendicolare al piano.

È inoltre possibile collocare gli assi di lavoro lungo gli assi delle lavorazioni circolari, ad esempio mozzi, alberi o fori.

In una parte, gli assi di lavoro possono essere creati in linea come input per altri comandi della geometria di lavoro.

In un assieme, un asse di lavoro è vincolato relativamente ad un componente esistente.

Nei disegni, utilizzare gli assi di lavoro per proiettare le geometrie delle linee d'asse automatiche e i centri.

Punti di riferimento

In un file di parti è possibile selezionare i vertici del modello, le intersezioni degli spigoli e degli assi, le intersezioni di tre facce o piani non paralleli e altre geometrie di lavoro da utilizzare come punti di riferimento. Inoltre, è possibile creare dei punti di riferimento quale input per altri comandi di geometria di lavoro che richiedono la selezione di un punto.

In un file di assieme, i punti di riferimento possono essere creati in corrispondenza dell'intersezione di facce, spigoli, vertici delle parti e della geometria di lavoro che si estendono sui livelli gerarchici nell'assieme.

I punti di riferimento possono essere posizionati su fori e tagli nelle facce delle parti, nelle superfici del modello, nelle superfici di costruzione e nelle superfici di base. Se la Modalità di selezione della sequenza chiusa è attiva, è possibile posizionare un punto di riferimento su una o più linee chiuse.

I punti di riferimento possono essere posizionati o proiettati sulle facce delle parti, sugli spigoli lineari, su un arco o su un cerchio. I punti di riferimento possono essere vincolati ai punti centrali di archi, cerchi ed ellissi.

Utilizzare i punti di riferimento per:
  • Contrassegnare i centri degli alberi e delle serie
  • Definire i sistemi di coordinate
  • Definire i piani (tre punti)
  • Definire le traiettorie 3D.

Quando si creano degli sweep 3D, è possibile collocare un punto di riferimento in corrispondenza dell'intersezione degli assi di lavoro e dei piani di lavoro, Fare clic sui punti di riferimento e i vertici delle parti esistenti, per definire la traiettoria di sweep.

I punti di riferimento possono essere fissati o non fissati. I punti di riferimento fissati hanno tutti i gradi di libertà rimossi e sono fissi nello spazio. I punti di riferimento non fissati possono essere riposizionati mediante quote o vincoli.

Geometrie di lavoro e disegni

È possibile fare riferimento alle geometrie di lavoro nelle viste di disegno. Per ulteriori informazioni su come fare riferimento alle geometrie di lavoro nei disegni, vedere Come visualizzare o nascondere le geometrie di lavoro nelle viste del disegno.