Creazione di cavi a nastro e pieghe

Creazione di cavi a nastro

Definire il cavo a nastro facendo clic su scheda Cavi e cablaggi gruppo Crea Crea cavo a nastro, selezionando il connettore iniziale e quello finale e indicando la modalità di incastro del cavo a nastro con i connettori. Per ogni clic del mouse nella finestra grafica viene creato un punto di riferimento sul cavo a nastro. I punti di riferimento vengono utilizzati per aggiungere pieghe e per manipolare il cavo a nastro nella posizione e nella forma desiderate.

Nota: Durante la creazione di cavi a nastro, è possibile selezionare solo i connettori creati come connettori per cavi a nastro. Non è possibile selezionare altri tipi di connettori.

È anche possibile impostare l'ID del cavo a nastro, e selezionare una categoria e la definizione del cavo a nastro da utilizzare dalla libreria.

Suggerimento: Per posizionare in modo preciso il cavo a nastro nei punti chiave dell'assieme, è possibile creare punti di riferimento all'interno dell'assieme prima di creare il cavo a nastro stesso.
  1. Nel browser, fare doppio clic su un assieme di cablaggio.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Cavi e cablaggi gruppo Crea Crea cavo a nastro.
  3. Nella finestra grafica, fare clic sul connettore iniziale da utilizzare.

    Sul connettore viene visualizzata una freccia direzionale verde indicante la direzione esterna. L'orientamento viene indicato mediante una freccia arancio.

  4. Facoltativamente, fare clic su Inverti per invertire il lato sul quale creare il cavo a nastro. Utilizzare la freccia visualizzata nella finestra grafica come guida.
  5. Selezionare un piedino del connettore su cui posizionare il primo conduttore dei cavi a nastro.
  6. Ripetere i passaggi 2-4 per stabilire la connettività sul conduttore finale.

    Viene visualizzata una spline come anteprima della traiettoria del cavo a nastro.

  7. Fare clic su OK.

    Il cavo a nastro è stato creato.

  8. Se necessario, immettere un numero qualsiasi di punti interni per controllare la forma della spline nello schizzo del cavo a nastro. Fare clic in sequenza dal raccordo iniziale al raccordo finale o dal punto finale.
    • Per associare il punto ad una geometria esistente, selezionare un vertice, un punto di riferimento o i punti centrali dei componenti circolari.
    • Per eseguire l'offset di un punto ad una distanza specifica, selezionare una faccia o un piano di lavoro.

    Durante l'esecuzione delle selezioni desiderate, viene visualizzata una linea tra il punto selezionato e la posizione corrente del cursore. La linea tra i punti viene tracciata man mano che si eseguono le selezioni.

  9. Per modificare l'offset quando si posiziona il cursore su una faccia, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica offset.
  10. Nella finestra di dialogo Modifica offset, immettere il valore di offset (con o senza unità di misura) e fare clic su OK.

    Il nuovo valore di offset viene utilizzato fino al completamento del segmento o alla successiva modifica dell'offset.

    Nota: Se non viene specificata alcuna unità, viene utilizzata l'impostazione di default.
  11. Una volta completata la forma del cavo a nastro, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fine.
Nota: Per aggiungere cavi a nastro con connettori intermedi, creare il cavo a nastro in modo che passi attraverso i connettori intermedi. Tuttavia, i connettori intermedi non vengono riconosciuti come facenti parte dell'assieme del cavo a nastro. Non viene creata alcuna connettività verso questi connettori.

Aggiunta di pieghe ai cavi a nastro

Per impostare la direzione della traiettoria di un cavo a nastro attraverso l'assieme di cablaggio, è possibile aggiungere pieghe singole o doppie a 90 gradi in corrispondenza dei punti di riferimento esistenti lungo la traiettoria del cavo a nastro. Nella finestra grafica vengono visualizzate frecce direzionali per assistenza durante le selezioni.

Un cavo a nastro con una piega è un unico pezzo di nastro grezzo. Ai fini della modellazione, il cavo a nastro non risulta continuo attraverso le pieghe. Quando si aggiunge una piega, vengono create tre entità separate: un'entità di piega e due pezzi di cavo a nastro, uno per ogni lato della piega. Ogni entità viene rappresentata come un nodo nel browser.

Nota: Durante l'aggiunta di pieghe, lo sweep che rappresenta il cavo a nastro potrebbe non risultare valido. In questo caso, regolare i punti di riferimento mediante lo strumento Spostamento/Rotazione 3D o lo strumento di controllo della torsione.
  1. Verificare che nella finestra grafica venga visualizzato un cavo a nastro con almeno un punto di riferimento. Se non sono presenti punti di riferimento, aggiungerne uno mediante il menu contestuale Aggiungi punto.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Cavi e cablaggi gruppo Crea Crea piega.
  3. Fare clic sul punto di riferimento da utilizzare per la posizione della piega.

    Nella finestra grafica viene visualizzata una freccia indirizzata verso il punto di riferimento successivo sulla traiettoria del cavo a nastro. L'albero è orientato verso il punto precedente.

    Nota: È anche possibile selezionare il punto di riferimento prima di fare clic su Crea piega.
  4. Fare clic su un pulsante per determinare il tipo di piega da creare, una piega singola o una doppia piega.
  5. Fare riferimento alla freccia nella finestra grafica per verificare che la direzione della piega sia corretta. In caso contrario, sotto la sezione Direzione, fare clic su un pulsante per modificare la direzione.
  6. Facoltativamente, è possibile fare clic sul pulsante che rappresenta la parte della freccia per l'allineamento alla geometria, l'albero o la punta della freccia. Nella finestra grafica, selezionare la geometria da utilizzare. Le geometrie valide includono un piano di lavoro, una faccia piana, una superficie piana, uno spigolo, un asse di lavoro o un asse di origine.
    Nota: Si tratta di un allineamento, non di un vincolo. Se la geometria viene spostata, la piega non viene spostata con essa.