Lavorazione sbalzo o decalcomania
La maggior parte delle decalcomanie e delle lavorazioni di sbalzo o incise include del testo per rappresentare logotipi, simboli, istruzioni e così via.
Il comando Testo consente di creare il testo da usare in una lavorazione di sbalzo o incisa. Il testo viene selezionato come profilo, per poi essere estruso o tagliato sul modello. Per cambiarlo, modificare lo schizzo, quindi modificare il testo.
A differenza del comando Sbalzo, il comando Decalcomania utilizza un'immagine. L'immagine viene creata come file di immagine ed è possibile aggiungerla allo schizzo di una parte. È necessario modificare le dimensioni e il contenuto del testo usando il software con cui è stato creato. È possibile modificare le dimensioni dell'immagine nello schizzo, ma il relativo rapporto prospettico resterà invariato.
Il comando Sbalzo:
- Utilizza un profilo (geometria o testo dello schizzo) su una faccia di una parte per alzare (sbalzare) o abbassare (incidere) un progetto.
- Può fornire una superficie utilizzabile per l'applicazione di decalcomanie o immagini.
- Può fornire lo spazio necessario per un altro componente dell'assieme.
Il comando Decalcomania:
- Utilizza un'immagine .bmp, .jpg, .png, .doc o .xls.
- Viene creata nel rispettivo file di parti in modo che possa essere applicata sulle giunzioni di una parte e sugli spazi tra i componenti degli assiemi.
- Può essere applicata a fori, intagli, depressioni, contrasti e così via.
- Utilizza i vincoli di assieme per il posizionamento.
Informazioni sulle decalcomanie
Le decalcomanie sono disponibili solo negli schizzi delle parti e non negli schizzi di assiemi.
Inserire un'immagine in uno schizzo, posizionarla utilizzando i vincoli e le quote, quindi creare una lavorazione di decalcomania.
Quando si crea una decalcomania, è possibile decidere di invilupparla in facce piane, cilindri e facce coniche. La decalcomania viene applicata alla faccia senza distorsione o proiezione.
Quando si creano decalcomanie conformi alla forma della faccia:
- Il piano dello schizzo con l'immagine di decalcomania deve essere tangente o parallelo alla faccia che riceve la decalcomania.
- Il piano dello schizzo e la faccia di destinazione (per la decalcomania) devono avere la stessa direzione perpendicolare.
Nota: Se la decalcomania non è visibile, la direzione perpendicolare del piano dello schizzo potrebbe essere diversa da quella della faccia. Se il piano dello schizzo con l'immagine di decalcomania è un piano di lavoro, modificare lo schizzo. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul piano di lavoro e selezionare Inverti perpendicolare per riorientare la direzione perpendicolare.
- Le dimensioni della faccia che riceve la decalcomania devono essere uguali o superiori a quelle della decalcomania. Se le dimensioni della faccia sono inferiori, la decalcomania viene tagliata.
- Durante il posizionamento, evitare che la decalcomania si sovrapponga ad un angolo. In questo caso la decalcomania verrebbe tagliata sul bordo in quanto non può essere inviluppata uniformemente su entrambe le facce.
Se non si inviluppa la decalcomania per una faccia, non è necessario che le facce selezionate siano tangenti una rispetto all'altra. Le loro posizioni possono avere un'angolazione qualsiasi, tranne che perpendicolare.
È possibile applicare una decalcomania:
- Sopra un mozzo o una sacca. La decalcomania non viene inserita all'interno della sacca.
- Su facce non perpendicolari. La decalcomania non viene applicata se vi sono facce perpendicolari.
- Su facce in cui l'immagine non risulta distorta. Ad esempio, evitare brusche variazioni dell'angolo; l'immagine viene proiettata se l'angolo della faccia selezionata corrisponde.