Per creare iMate

Nelle parti è possibile definire coppie di vincoli, detti iMate, che indicano come verranno collegate le parti quando verranno inserite in un assieme. Nel browser, una cartella iMate contiene tutte le definizioni di iMate presenti nel file. Posizionare il cursore su un iMate per evidenziarlo nella finestra grafica.

È possibile definire i valori massimo e minimo, e i limiti della posizione di appoggio per un iMate.

È possibile selezionare due o più iMate per creare un iMate composto. Quando vi è corrispondenza con un altro iMate composto avente lo stesso nome e lo stesso numero di membri, tutti gli iMate del gruppo vengono risolti simultaneamente ( risultato iMate ).

È possibile selezionare due o più iMate per creare un iMate composto. Quando vi è corrispondenza con un altro iMate composto avente lo stesso nome e lo stesso numero di membri, tutti gli iMate del gruppo vengono risolti simultaneamente.

È possibile, inoltre, convertire in un assieme i vincoli posizionati tra i componenti e creare automaticamente più iMate singoli o un unico iMate composto. Queste definizioni di iMate vengono salvate nel file di parti.

Creazione di iMate

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Crea iMate .
  2. Nella finestra di dialogo Crea iMate, il tipo di vincolo Coincidente appare selezionato automaticamente. Usare l'impostazione di default oppure fare clic su Angolare, Tangente o Perno/foro.
  3. Fare clic sulla scheda Assieme per creare un vincolo fisso oppure sulla scheda Movimento per creare un vincolo di movimento.

    Nella scheda Assieme:

    • Specificare il valore di offset o di angolo, in base alle esigenze.
    • Nella scheda Soluzione, fare clic sul risultato a seconda del tipo di vincolo. Non vi è alcuna soluzione raffigurata per un vincolo angolare.
    • Se lo si desidera, fare clic sul pulsante Altro per impostare i valori massimo e minimo o i limiti della posizione di appoggio.
    • Nella finestra grafica, selezionare la geometria a cui assegnare i vincoli.

    Nella scheda Movimento:

    • Fare clic su Rotazione o su Rotazione-Traslazione.
    • Specificare un valore di rapporto o di distanza, in base alle esigenze.
    • Nella scheda Soluzione, fare clic sul risultato a seconda del tipo di vincolo.
    • Nella finestra grafica, selezionare la geometria a cui assegnare i vincoli.
  4. Fare clic sul pulsante per espandere la finestra di dialogo. ProdName utilizza i nomi degli iMate come primi criteri per creare corrispondenze di iMate in un assieme. Se non vengono rilevate corrispondenze tra i nomi, vengono utilizzate le proprietà iMate per le corrispondenze.
    • Nella casella Nome, specificare un nome di iMate oppure lasciare la casella vuota e verrà creato automaticamente un nome di default.
    • Se lo si desidera, fare clic sulla scheda Limiti per impostare il valore massimo e minimo e vera e propria posizione.
      • Selezionare la casella di controllo Usa offset come posizione di appoggio e digitare il valore necessario nella casella Valore offset per specificare la posizione di appoggio. Deselezionare la casella di controllo per disattivare la funzione.
      • Selezionare Massimo e immettere un valore per specificare la posizione corrispondente al limite massimo. Deselezionare la casella di controllo per disattivare la funzione.
      • Selezionare Minimo e immettere un valore per specificare la posizione corrispondente al limite minimo. Deselezionare la casella di controllo per disattivare la funzione.
    • Nella scheda Corrispondenza selezionare un nome tra quelli elencati, se disponibili, oppure fare clic su Aggiunge un nome all'elenco e specificare un nome. Facoltativamente, è possibile eliminare un nome o usare le frecce Su e Giù per spostare il nome nell'elenco.
  5. Fare clic su Applica per creare l'iMate. Continuare a creare iMate in base alle esigenze o fare clic su OK per uscire.
  6. Salvare il file.
Nota: Se si utilizza il nome di iMate di default, è possibile modificarlo per renderlo maggiormente significativo. Scegliere un nome che corrisponda all'iMate dello stesso tipo creato in un'altra parte, quindi utilizzare il browser per rinominare l'iMate. Ad esempio, per identificare la geometria, rinominare Coincidente1 in Asse1. Rinominare l'iMate secondario Coincidente2 in Faccia1.

Creazione di iMate composti

  1. Creare più iMate singoli in una parte o in un assieme.
  2. Creare più iMate singoli in una parte.
  3. Nel browser, fare clic per espandere la cartella iMate.
  4. Tenere premuto il tasto CTRL e fare clic su ciascun iMate da includere nell'iMate composto.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Crea composto.
  6. Facoltativamente, è possibile fare clic sull'etichetta dell'iMate composto e assegnarvi un nome che ne descriva lo scopo o la posizione.
  7. Salvare il file.
Nota: scegliere un nome che corrisponda ad un iMate composto dello stesso tipo presente in un'altra parte o in un altro assieme. È possibile sostituire le parti in un assieme che sono state posizionate mediante un iMate composto comune. Quindi, l'iMate composto fa sì che le parti vengano posizionate automaticamente in base ai vincoli precedentemente definiti.
Nota: Scegliere un nome che corrisponda ad un iMate composto dello stesso tipo presente in un'altra parte. È possibile sostituire le parti in un assieme che sono state posizionate mediante un iMate composto comune. Quindi, l'iMate composto fa sì che le parti vengano posizionate automaticamente in base ai vincoli precedentemente definiti.

Per dedurre le definizioni iMate dai componenti esistenti contenenti uno o più vincoli

  1. Posizionare i vincoli tra i componenti in un assieme.
  2. Nel browser, selezionare un componente che contiene dei vincoli.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Componente Deduci iMate.
    Nota: Non è possibile dedurre le definizioni di iMate dalle lavorazioni di assieme.
  4. Se il componente selezionato è uno dei molti posizionamenti presenti sulla stessa parte o sullo stesso assieme, occorre indicare il metodo di conversione dei vincoli:
    • Per convertire i vincoli contenuti solo nella ricorrenza selezionata, selezionare la casella di controllo Solo ricorrenza selezionata.
    • Per convertire tutti i vincoli contenuti in tutte le ricorrenze, deselezionare la casella di controllo Solo ricorrenza selezionata.
  5. Selezionare la casella di controllo Crea iMate composti per raggruppare le definizioni di iMate dedotte in una o più definizioni di iMate composti.

    Per ogni gruppo di vincoli applicato alle stesse due ricorrenze, viene creata una definizione di iMate composto.

  6. Fare clic su Applica.
  7. Facoltativamente, è possibile continuare a selezionare i componenti per convertire ulteriori vincoli e fare clic su Applica dopo ogni selezione.
  8. Salvare il file.
Suggerimento: Rinominare l'iMate nel browser, assegnando un nome che ne descriva lo scopo o la posizione.

Deduzione di definizioni di iMate da vincoli esistenti

  1. Posizionare i vincoli tra i componenti in un assieme.
  2. Nel browser, selezionare un vincolo.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Deduci iMate.
  4. Immettere nel browser un nome per l'iMate che ne descriva lo scopo o il posizionamento.
  5. Selezionare la casella di controllo Crea iMate composti per raggruppare le definizioni di iMate dedotte in una o più definizioni di iMate composti.

    Per ogni gruppo di vincoli applicato alle stesse due ricorrenze, viene creata una definizione di iMate composto.

  6. Fare clic su Applica.
  7. Salvare il file.

Deduzione di definizioni di iMate per lavorazioni esistenti

È possibile dedurre iMate su parti estruse circolari, di rivoluzione e di fori e su lavorazioni di assieme. le definizioni di iMate dedotte vengono posizionate solo sulle linee chiuse.

È possibile dedurre iMate su lavorazioni di parti estruse circolari, di rivoluzione e di fori. le definizioni di iMate dedotte vengono posizionate solo sulle linee chiuse.

ProdName posiziona l'iMate dedotto sullo spigolo considerato più utile. Se si desidera che l'iMate venga posizionato su uno spigolo differente, eliminare l'iMate dedotto e crearne uno manualmente.

  1. Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse su una lavorazione e selezionare Deduci iMate.
  2. Nella finestra di dialogo Deduci iMate, eseguire una delle operazioni seguenti:
    • Specificare un nome da applicare a tutte le definizioni di iMate dedotte.
    • Lasciare vuoto il campo Nome. Viene assegnato automaticamente un nome in base al tipo di vincolo, ad esempio iMate:1 o iMate:2.
    Suggerimento: Assegnare alla definizione di iMate un nome che ne descriva lo scopo o la posizione.
  3. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
  4. Salvare il file.

Deduzione di iMate per una nuova lavorazione

Quando si crea una lavorazione di assieme o di parte, è possibile dedurre iMate sugli spigoli circolari delle estrusioni, delle rivoluzioni e dei fori. È necessario che vi sia una linea chiusa.

Quando si crea una lavorazione di parte, è possibile dedurre iMate sugli spigoli circolari delle estrusioni, delle rivoluzioni e dei fori. È necessario che vi sia una linea chiusa.

ProdName posiziona l'iMate dedotto sullo spigolo considerato più utile. Se si desidera che l'iMate venga posizionato su uno spigolo differente, eliminare l'iMate dedotto e crearne uno manualmente.

  1. Creare il profilo di schizzo necessario per creare una lavorazione con uno spigolo circolare.
  2. Fare clic sull'icona relativa all'estrusione, alla rivoluzione o al foro.
  3. Selezionare i valori e la geometria in base alle esigenze.
  4. Selezionare la casella di controllo Deduci iMate.

    Nella finestra di dialogo Deduci iMate, specificare un nome per l'iMate oppure lasciare vuoto e fare clic su OK. Se il nome non viene specificato, il nome viene creato automaticamente a seconda del tipo di vincolo, ad esempio iInsert1.

  5. Fare clic su OK per creare la lavorazione e creare automaticamente l'iMate.
  6. Salvare il file.