Come assegnare le impostazioni di Generatore di forme

Le Impostazioni Generatore di forme consentono di impostare l'obiettivo di progetto, i criteri e la risoluzione mesh.

Per effettuare l'accesso, fare clic su Impostazioni Generatore di forme nella scheda Analisi > gruppo Obiettivi e criteri.

Obiettivo

Nella versione corrente del Generatore di forme viene utilizzato l'obiettivo Massimizza rigidità. Utilizzando questo obiettivo, il Generatore di forme consentirà di avere suggerimenti sul modo in cui ottimizzare la rigidità della parte utilizzando una determinata quantità di materiale.

Criteri

Oltre all'uso dell'obiettivo Massimizza rigidità, è possibile aggiungere i criteri facoltativi di seguito per facilitare la definizione della forma generata.

Obiettivo di massa

Nella sezione Criteri della finestra di dialogo Impostazioni Generatore di forme, è possibile visualizzare la massa originale della parte. Utilizzando l'obiettivo di massa, è possibile specificare una percentuale di riduzione della massa originale per gestire il Generatore di forme. Il nuovo obiettivo di massa verrà aggiornato automaticamente regolando la percentuale di riduzione. Inoltre è possibile specificare direttamente l'obiettivo di massa per gestire il generatore di forme.

Un'elevata risoluzione mesh dovrebbe consentire a Generatore di forme di ottenere l'obiettivo di massa entro il 3-5 %.

Nota: Le unità sono impostate sulle unità del documento per la massa. Modificare le impostazioni del documento (Strumenti > Opzioni > Impostazioni documento) per passare ad un'altra unità di massa.

Dimensione minima membro

Se vengono attivati i criteri di dimensione minima membro, Generatore di forme tenterà di produrre una forma che ha un membro con uno spessore di dimensioni almeno pari al valore specificato. In altre parole, utilizzare i criteri di dimensione minima membro per controllare il limite inferiore sulla dimensione del membro generata. Ciò può risultare utile se sono presenti vincoli di produzione che devono essere presi in considerazione per la parte.

Nota: Autodesk consiglia di specificare un valore non inferiore a 3 volte la dimensione media della mesh.

Risoluzione mesh

Utilizzare il dispositivo di scorrimento per controllare la risoluzione mesh della parte generata. Una mesh maggiormente affinata consente di produrre una soluzione più uniforme e di qualità superiore, ma determina un aumento dei tempi di esecuzione. In genere, si consiglia di disporre di almeno 3 elementi attraverso lo spessore della geometria per generare un risultato di alta qualità.