Riempimento estremità saldatura: riferimenti

È possibile specificare il simbolo per l'estremità di un cordone di saldatura, tra cui la forma, il colore e il modello di riempimento.

Novità: 2021.2

Consente di aggiungere un'annotazione di riempimento estremità saldatura in una vista del disegno oppure su un cordone di saldatura 3D, per rappresentare la regione tratteggiata o riempita che indica l'estremità di un cordone di saldatura. In una vista del disegno, il riempimento estremità può essere recuperato dal modello.

Le impostazioni di default della finestra di dialogo sono determinate dallo stile del cordone di saldatura attivo.

Per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Riempimento estremità, fare clic su Applica, quindi premere ESC.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Annotazione gruppo Simboli Riempimento estremità
Nota: Se il pulsante Riempimento estremità non è visibile, fare clic sulla freccia accanto al comando Saldatura o Millepiedi, quindi selezionare Riempimento estremità.

Nell'assieme saldato, fare clic su scheda Annotazione gruppo Simboli Saldatura, quindi fare clic sulla freccia accanto al comando Saldatura e selezionare Riempimento estremità.

Preimpostazioni

Una preimpostazione riempimento estremità contiene i valori utilizzati per creare una preimpostazione riempimento che vengono salvati come default o con un nome specifico. L'elenco delle preimpostazioni esistenti viene visualizzato come un elenco a discesa. È possibile salvare, modificare o eliminare una preimpostazione. Per ulteriori informazioni sulle preimpostazioni, leggere Come utilizzare le preimpostazioni.

Digitare

Consente di impostare la forma dei riempimenti estremità di saldatura. Selezionare una forma preimpostata o personalizzata.

Forma preimpostata

Fare clic per selezionare la forma appropriata.

Raccordo

Tipo J

Tipo V

Tipo U

Giunzione

Forma personalizzata

Fare clic per selezionare un riempimento estremità di forma personalizzato. Nella vista del disegno, fare clic per specificare la forma della regione da riempire.

Regione

Dimensioni

Consente di controllare le dimensioni della forma preimpostata selezionata. Accettare le dimensioni di default oppure immettere nuovi valori. L'opzione selezionata (profondità spessore o lembi) viene derivata anch'essa dallo stile. Questa opzione è disponibile soltanto quando è selezionata una forma preimpostata.

La forma Raccordo consente di impostare la larghezza, l'altezza o la profondità spessore.

Le forme Tipo J, Tipo V e Tipo U consentono di impostare la larghezza e l'altezza.

La forma Giunzione consente di impostare l'altezza. La larghezza della forma di saldatura giunzione viene definita dai punti di selezione quando viene creata la forma.

Suggerimento: È possibile modificare i valori di default nello stile Cordone di saldatura.

Opzioni

Consente di impostare gli attributi di riempimento per la forma di riempimento estremità selezionata.

Riempimento

Consente di impostare il formato del riempimento dell'annotazione di riempimento di estremità.

Tratteggio consente di selezionare un modello di tratteggio per il riempimento. Fare clic sulla freccia e selezionare uno dei tratteggi disponibili. L'opzione non è disponibile se la casella di controllo Riempimento solido è selezionata.

Riemp. solido consente di aggiungere un riempimento in tinta unita al riempimento di estremità. Selezionare Riempimento solido per riempire il riempimento delle estremità. Rimuovere il segno di spunta per usare il modello di tratteggio selezionato per riempire il riempimento di estremità.

Scala consente di impostare la scala per il modello di tratteggio selezionato. Fare clic sulla freccia e selezionare la scala. L'opzione non è disponibile se la casella di controllo Riempimento solido è selezionata.

Colore consente di selezionare il colore di visualizzazione per il tratteggio o il riempimento solido. Fare clic su Colore e selezionare il colore.