Come aggiungere una nota con una direttrice

È possibile associare una nota di testo ad una specifica vista o geometria, modificare il formato di testo, la misura e la direttrice.

2019.2, 2022

Nota con direttrice consente di aggiungere note con linee direttrici ad un disegno. Se si associa la linea direttrice di una nota ad una vista o alla geometria di una vista, la nota viene spostata o eliminata insieme alla vista.

Nota: Il formato di testo di default è controllato dalla nota con direttrice specificata dallo stile dei default oggetto della norma di disegno attiva.
Suggerimento: Quando si crea una linea direttrice, tenere premuto CTRL sulla tastiera per attivare lo snap della linea direttrice ad intervalli di 15°.

Per aggiungere una nota con direttrice

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Annotazione gruppo Testo Nota con direttrice.
  2. Nella finestra grafica, fare clic per impostare il punto iniziale della linea direttrice. Se si posiziona il punto su uno spigolo o su un punto evidenziato, la linea direttrice viene associata a tale spigolo o punto.

    Per creare una linea di estensione, trascinare il punto di associazione della direttrice lungo uno spigolo.

  3. Spostare il cursore e fare clic per aggiungere un vertice alla linea direttrice. È possibile aggiungere la quantità desiderata di vertici.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla posizione del testo e selezionare Continua per visualizzare la finestra di dialogo Formatta testo.
  5. Nella finestra di dialogo Formatta testo, digitare il testo nella casella di testo. È possibile usare le opzioni della finestra di dialogo per aggiungere simboli e parametri con nome oppure per modificare la formattazione del testo.
    Nota: La modifica della formattazione del testo nella finestra di dialogo sovrascrive lo stile secondario di testo solo per il testo selezionato. Per modificare la formattazione di default di tutto il testo, modificare lo stile secondario di testo specificato oppure modificare lo stile dei default oggetto per specificare uno stile di quota diverso.

Modifica della nota con direttrice

È possibile modificare il testo o cambiare i simboli e i parametri della nota.

  1. Selezionare il testo della nota con direttrice, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica nota con direttrice dal menu.
  2. Nella finestra di dialogo Formatta testo, fare clic nella casella di testo per impostare il punto di inserimento. È possibile eliminare o aggiungere del testo oppure usare le opzioni della finestra di dialogo per aggiungere simboli e parametri con nome o modificare la formattazione del testo.

Modifica degli attributi unità della nota con direttrice

È possibile impostare la nota con direttrice in modo tale che i parametri vengano visualizzati in unità di misura doppie. I parametri verranno visualizzati in base alle unità specificate nelle norme di disegno associate e nelle unità alternative definite.

  1. Selezionare la nota con direttrice, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica attributi unità dal menu.
  2. Fare clic per rimuovere il segno di spunta dalla casella di controllo Usa notazioni standard.
  3. Impostare gli attributi.

Modifica della punta di freccia

È possibile modificare il simbolo di terminazione per la linea direttrice.

  1. Selezionare la nota con direttrice, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica punta freccia dal menu.
  2. Nella finestra di dialogo Modifica punta freccia, fare clic sulla freccia e scegliere la terminazione dall'elenco.

Aggiunta di un vertice alla linea direttrice

È possibile aggiungere dei punti alla linea direttrice e trascinarli per definire ulteriori vertici per la linea.

  1. Selezionare la nota con direttrice, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Aggiungi vertice/direttrice dal menu.
  2. Spostare il cursore sulla linea, quindi fare clic per posizionare il nuovo punto.
  3. Fare clic sul nuovo punto e trascinarlo nella posizione desiderata.

Modifica dello stile durante la creazione di una nota con direttrice

Nel gruppo Formato della scheda Annotazione, fare clic sulla freccia dell'elenco Stile e selezionare uno stile.

Modifica dello stile di una nota con direttrice esistente

Selezionare la nota con direttrice da modificare. Quindi, nel gruppo Formato della scheda Annotazione, fare clic sulla freccia dell'elenco Stile e selezionare uno stile.

Visualizzazione delle proprietà di istanza come note direttrici

Le Proprietà di istanza sono proprietà assegnate a singole istanze del componente memorizzate nell'assieme primario. A differenza delle iProperties, le proprietà di istanza non influenzano i file dei componenti di riferimento. La priorità dei valori delle proprietà di istanza è più elevata rispetto ai valori delle iProperties personalizzate. Se esiste una iProperty personalizzata e si crea una proprietà di istanza con lo stesso nome, la proprietà di istanza copre l'iProperty personalizzata. Per informazioni su come visualizzare le proprietà di istanza come note direttrici, vedere Come utilizzare le proprietà di istanza.