Quantità di vettore definita come unità di tempo con cui cambia la velocità di un oggetto.
In Autodesk Inventor, qualsiasi forma di valutazione fisica reale. Generalmente, le valutazioni riguardano i materiali, la massa, la densità, l'inerzia, le forze e le reazioni reali. Sono inclusi gli studi di movimento dei corpi rigidi, gli studi di sollecitazione dei materiali e la risposta di frequenza.
Due o più componenti, parti o sottoassiemi, considerati come modello unico. In genere, un assieme include più componenti posizionati in modo assoluto o relativo, secondo necessità, con vincoli che definiscono le dimensioni e la posizione. I componenti di un assieme possono includere lavorazioni definite localmente nell'assieme. Le proprietà di massa e materiale possono essere ereditate da singoli file di parti.
Regole che stabiliscono le modalità di posizionamento delle parti di un assieme rispetto ad altre parti dello stesso. I vincoli rimuovono i gradi di libertà. I vincoli di assieme comprendono: vincoli angolari, allineati (inserimento), coincidenti e di tangenza. È possibile posizionare i vincoli tra facce di lavorazioni, spigoli di parti, punti, assi dedotti e geometrie di lavoro di parti quali piani, assi e punti.
Il momento assiale viene applicato nel piano perpendicolare all'asse della trave.
Il momento flettente viene applicato nel piano parallelo all'asse della trave.
La gerarchia grafica che mostra le relazioni tra gli elementi geometrici nelle parti, negli assiemi e nei disegni. Le icone rappresentano gli schizzi, le lavorazioni, i vincoli o gli attributi di ogni modello. Gli oggetti vengono visualizzati nel browser in base all'ordine di creazione. È possibile modificare, rinominare, aggiungere, eliminare, copiare gli oggetti e spostarli in un'altra posizione nel browser.
Una modifica del modello, ad esempio la lavorazione di una geometria che influenza direttamente il modello. Di conseguenza ogni componente standard del modello, ad esempio un assieme primario o un disegno, rifletterà la modifica.
Definisce il modo in cui i componenti interagiscono l'uno con l'altro durante la simulazione.
Un ostacolo al movimento in un meccanismo. I vincoli gestiscono la posizione, l'inclinazione, la tangenza, le quote e le relazioni tra la geometria dello schizzo e le posizioni relative delle parti in un assieme. I vincoli geometrici controllano le forme e le relazioni tra gli elementi di uno schizzo o i componenti di un assieme. I vincoli di quota controllano le dimensioni. L'applicazione di vincoli rimuove i gradi di libertà.
Il menu visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse. Il menu contestuale consente di visualizzare i comandi e la guida in linea relativi all'operazione corrente.
Applica un carico uniforme distribuito lungo la trave.
Il vincolo personalizzato consente la rotazione libera e lo spostamento libero in tutti i piani nella trave o nel nodo.
Un nodo inserito in un punto qualsiasi della trave selezionata.
I tipi di movimento possibili per un componente. Sono presenti massimo sei gradi di libertà, ovvero 3 di traslazione (1 lungo ognuno degli assi X, Y e Z) e 3 di rotazione (1 attorno a ciascuno degli assi X, Y e Z). Un corpo fluttuante liberamente nello spazio dispone di sei gradi di libertà. Un corpo fissato dispone di 0 gradi di libertà. Tramite i vincoli è possibile rimuovere i gradi di libertà.
I risultati di Spostamento visualizzano la forma deformata del modello successivamente alla soluzione. I contorni dei colori mostrano l'intensità della deformazione rispetto alla forma originale. I contorni dei colori corrispondono ai valori definiti nella barra dei colori.
Il vincolo di fissaggio impedisce qualsiasi movimento (rotazione e spostamento) nella trave o nel nodo.
Applica rotazione libera e spostamento libero in un piano sulla trave o sul nodo selezionati.
Azione che causa l'accelerazione di un corpo. Può trattarsi di pressione, trazione, sollevamento o torsione. L'accelerazione del corpo è proporzionale alla somma vettoriale di tutte le forze che agiscono su di esso.
Un componente aggiuntivo per gli ambienti di assieme e di saldatura di Autodesk Inventor. Consente di analizzare l'integrità strutturale di un determinato telaio rispetto a sollecitazioni e deformazioni in caso venga sottoposto a vari carichi e vincoli.
La forza che oppone resistenza al movimento di un corpo in relazione ad un altro corpo in contatto con esso.
L'area di modellazione attiva in cui vengono creati e modificati gli schizzi, i vincoli, le lavorazioni, le parti e gli assiemi. Nella finestra grafica, è possibile ruotare, ingrandire, ridurre ed eseguire la panoramica dei modelli. Nella finestra grafica, è possibile visualizzare caratteristiche quali il colore, il materiale e la densità della luce. A differenza della finestra del grafico in Output grafico o dell'area del grafico in Input grafico, la finestra grafica non consente di visualizzare tracciati di valori, ossia curve.
Applica l'effetto dell'accelerazione gravitazionale nella direzione selezionata.
Fisso. Un componente fissato è completamente vincolato, ossia, non presenta alcun grado di libertà. Ogni assieme deve contenere almeno un componente fissato. Il primo componente posizionato in un file di assiemi viene fissato automaticamente, ma in seguito è possibile eliminare il fissaggio e riposizionarlo.
Il momento viene calcolato moltiplicando la forza per la distanza perpendicolare alla posizione in cui il momento stesso ha origine.
Materiale che sostituisce il materiale assegnato durante la simulazione. Da utilizzare per valutare diversi materiali per l'analisi del telaio.
Applica un vincolo di rotazione sulla trave o sul nodo selezionati.
Un tipo di collegamento di determinati gradi di libertà che può essere assegnato ad una trave selezionata in una struttura. I cedimenti possono essere applicati all'estremità iniziale o finale della trave con possibile elasticità.
Un tipo di collegamento creato tra nodi selezionati in una struttura di telaio. Lo spostamento e la rotazione definiti per un collegamento rigido possono essere limitati ad alcuni gradi di libertà selezionati.
Un gruppo di componenti correlati che funziona come un unico corpo. I sottoassiemi possono contenere unicamente componenti che non presentano alcun movimento correlato tra loro.
Una freccia che rappresenta una forza, un momento, una velocità o un'accelerazione nella finestra grafica. La lunghezza del vettore è una funzione dell'intensità dell'entità. La punta della freccia indica la direzione dell'applicazione dell'entità.
Gli elementi X, Y e Z che definiscono un vettore.