Il piano di base rappresenta una direzione verso l'alto nello spazio modello e fornisce un'indicazione visiva per la scala del modello. È possibile visualizzare i riflessi del modello sul piano di base per creare un effetto simile a quello del pavimento di un salone da esposizione.
L'orientamento del piano di base viene definito in relazione alla faccia in basso del ViewCube e rimane parallelo ad essa. I valori di posizione positivi e negativi sono da considerarsi rispetto al ViewCube. Per riorientare il piano di base, modificare l'orientamento del ViewCube.
Quando si ruota il modello utilizzando i controlli della vista, la relazione tra il piano di base e il modello rimane inalterata. Quando si visualizza il modello da sotto il piano di base, il piano rimane nascosto fino a quando la posizione dell'inquadratura non si trova sopra il piano di base.
Le modifiche alle impostazioni del piano di base vengono conservate nelle impostazioni del documento. Ciascun documento può disporre di un unico piano di base. In qualsiasi momento è possibile sostituire temporaneamente la visibilità del piano di base nella scheda Vista gruppo Aspetto.
Quando il piano di base è visibile o nascosto, è possibile visualizzare altri effetti come le ombre e i riflessi.
Le modifiche di attivazione e disattivazione del piano di base si basano sulla sessione. Le modifiche alle impostazioni del piano di base dipendono dal documento e vengono conservate dopo il salvataggio.