Utilizzare le diverse opzioni di visualizzazione per stabilire l'ambiente di scena del modello in cui si desidera lavorare.
Novità: 2020
La visualizzazione grafica di un modello viene considerata come una vista del modello o una scena. La vista si basa sulle impostazioni specificate in stili di visualizzazione, piano di base, riflessi fissi, ombre, illuminazione e proiezione inquadratura.
Nel Blocco note del progetto, è possibile modificare lo stile di visualizzazione di una singola vista o di tutte le viste della nota.
Le scene, ovvero ciò che viene visualizzato nell'area di disegno, vengono visualizzate utilizzando il rendering hardware (GPU) o il rendering software (raytracing). Il rendering hardware è ottimizzato per l'utilizzo durante la progettazione e il lavoro con i dati. Il rendering software (raytracing) è stato ottimizzato per fornire un intenso ambiente di visualizzazione in tempo reale e utilizza tutti i principali processori disponibili sul computer.
Il raytracing migliora la visualizzazione del modello tramite più campioni di luce poiché entra in contatto con diversi oggetti nella scena. Migliora gli effetti di ombre e trasparenze che forniscono una visualizzazione realistica. Il raytracing utilizza la risoluzione massima dell'Autodesk Material Library installata. Le immagini di scena possono essere salvate.
Gli stili di visualizzazione si applicano alla scena e definiscono come il modello verrà visualizzato nella finestra grafica, ovvero realisticamente usando l'opzione di raytracing, oppure con ombreggiatura semplice, come wireframe, e così via. Alcune operazioni sono eseguite meglio con determinate impostazioni di visualizzazione. In questo modo, è possibile modificare gli stili di visualizzazione come necessario durante tutto il processo di progettazione del prodotto. Sono disponibili due stili di visualizzazione con raytracing: realistico e monocromatico. Gli altri stili di visualizzazione utilizzano il rendering GPU per presentare la scena.
I riflessi sul piano di base conferiscono profondità e quota alla vista modello. Visualizzano dettagli non visibili nell'angolazione di inquadratura corrente.
L'illuminazione ha un impatto notevole sull'aspetto di un modello e gioca un ruolo importante nella comunicazione del progetto. Combinando luminosità, direzione e colore della luce è in effetti possibile valorizzare e mettere in risalto il progetto. L'illuminazione ha inoltre un'incidenza sulle ombre nella scena.
Gli stili di illuminazione supportano l'illuminazione ambiente e consentono di visualizzare il modello in un ambiente circostante. La scelta di una luce complementare e l'ottimizzazione dello stile sono elementi importanti per ottenere una visualizzazione di qualità. Ogni documento supporta uno stile di illuminazione attivo, che è possibile modificare. Prima di modificare uno stile di illuminazione, visualizzare le opzioni di ombreggiatura da utilizzare per garantire la fedeltà del progetto. È possibile modificare gli stili di illuminazione in qualsiasi momento.
È possibile migliorare l'aspetto e la chiarezza del modello applicando ombre sul piano di base, ombre all'oggetto e ombre ambientali, singolarmente o come insieme. Ad esempio, si potrebbero utilizzare le ombre ambiente e oggetto quando si lavora su forme complesse per mettere in evidenza dettagli impercettibili. Le ombre sul piano di base possono fornire un effetto di orientamento. Il risultato più realistico si ottiene attivando tutte le opzioni relative alle ombre.
Durante la modellazione, è possibile disattivare la visualizzazione di texture nelle operazioni di modellazione delle superfici solide, per ridurre la complessità della superficie.
I tipi di proiezione disponibili sono due, ovvero ortogonale e prospettica. Durante la modellazione, la proiezione ortogonale risulta spesso più semplice da utilizzare. Per la creazione di immagini realistiche, la proiezione risulta quella prospettica più adeguata.
Le viste di sezione tagliano graficamente porzioni di un modello per visualizzare le lavorazioni interne.
È possibile sostituire temporaneamente gli elementi della vista utilizzando i controlli disponibili nella scheda Vista della barra multifunzione, nel gruppo Aspetto. Le modifiche apportate tramite la barra multifunzione sostituiscono temporaneamente gli elementi della scena e non vengono salvate con le impostazioni di aspetto dell'applicazione o del documento.
I punti di accesso alle impostazioni degli effetti visivi, ad esempio stili di illuminazione, ombre e così via, si trovano nella parte inferiore di ogni elenco. Fare clic su Impostazioni per aprire la finestra di dialogo basata sul documento per quell'effetto visivo. Le modifiche apportate vengono visualizzate immediatamente nel documento e diventano permanenti al salvataggio delle impostazioni.
Le opzioni dell'applicazione consentono di controllare l'aspetto della vista iniziale. È possibile specificare che tutti i documenti vengano aperti con uno stile di visualizzazione specifico oppure che ciascun documento venga aperto con il proprio stile assegnato. Quindi, è possibile specificare uno stile di visualizzazione a livello di documento e per singolo documento. Ogni documento può includere parametri specifici relativi all'aspetto della visualizzazione per gli elementi menzionati. Utilizzare il controllo dell'aspetto dei documenti per aprire qualsiasi documento con lo stile da visualizzare, indipendentemente dal modo in cui gli altri modelli sono visualizzati.