La lavorazione di superficie di contorno crea una superficie piana o 3D da uno schizzo 2D chiuso, da un contorno chiuso o da una combinazione di entrambi. Per impostazione predefinita, le superfici entrano in contatto (G0), ma possono avere condizioni di spigolo tangenti (G1) o levigate (G2) applicate a ciascuno spigolo non di schizzo nell'elenco delle condizioni.
È possibile abilitare l'anteprima della lavorazione per visualizzare i risultati prima di creare la superficie delimitata.
È possibile definire il contorno selezionando gli spigoli che definiscono una linea chiusa. Dato che gli spigoli continui devono avere la stessa condizione di spigolo, tutti gli spigoli di superficie selezionati che sono tangenti o continui con l'elemento precedente vengono uniti. La catena si interrompe alla prima selezione non tangente, anche se gli spigoli vengono uniti in una singola superficie.
Il comando OK viene abilitato una volta definita una linea chiusa, per consentire la selezione di linee chiuse aggiuntive. Selezionando linee chiuse aggiuntive è possibile definire linee chiuse interne ed esterne per creare isole nella superficie. Se viene selezionata una regione piana, non è possibile selezionare linee chiuse aggiuntive.
È possibile applicare le condizioni di spigolo a ciascuno spigolo non di schizzo nel gruppo di selezione relativo ad una linea chiusa. Per impostazione predefinita, tutti i segmenti di contorno sono G0. È possibile applicare le condizioni G1 o G2 agli spigoli non di schizzo esclusivamente se dispongono di una singola faccia adiacente. Gli spigoli di contorno possono includere una combinazione di condizioni G0, G1 e G2.
Il bordo selezionato nell'immagine che segue è un esempio di una geometria che non supporta condizioni di contorno alternative.
Sebbene l'impostazione di default di Inventor sia in genere considerata come la scelta migliore, in alcuni casi è possibile migliorare le prestazioni di Superficie di contorno riducendo il valore della variabile di ambiente OMP_NUM_THREADS. Per disabilitare completamente il multi-threading nella superficie di contorno, impostare OMP_NUM_THREADS su 1. È possibile impostare la variabile di ambiente OMP_NUM_THREADS da un prompt dei comandi oppure dal pannello di controllo.
La lavorazione Superficie di contorno sfrutta il multi-threading sulle macchine dotate di più processori o di processore multi-core. Essa utilizza il multi-threading in base alla variabile di ambiente OMP_NUM_THREADS. Se non è già definita, questa variabile viene impostata dal programma di installazione di Inventor.
È possibile modificare il valore della variabile per influenzare il numero di filettature usate dalla superficie di contorno. Per impostazione predefinita, il programma di installazione di Inventor imposta il valore in modo che corrisponda al numero di processori logici presenti nella macchina.