Quando vengono esportate superfici dai sistemi CAD con tolleranze superiori a quelle di Inventor, le superfici non possono essere incorporate da Inventor perché la loro qualità è insufficiente. Tali superfici richiedono una riparazione manuale per poter essere usate nella modellazione di parti. Negli ambienti di riparazione e costruzione è possibile tagliare le superfici utilizzando gli spigoli o i wire selezionati che costituiscono un contorno di ritaglio chiuso. È inoltre possibile estrarre delle linee chiuse della superficie per sostituire una superficie con una dagli spigoli originali non tagliati. Utilizzare questa tecnica per usare gli spigoli di superfici adiacenti per tagliare una superficie non tagliata.
Utilizzare Ritaglio del contorno per correggere e rendere nette le curve di taglio derivanti da superfici non convertite correttamente. Ritaglio del contorno consente di ricreare una superficie per riutilizzare wire o spigoli su superfici adiacenti. Gli spigoli ed i wire devono creare una linea chiusa da usare come nuova curva di taglio, inoltre devono rientrare nell'area d'ingombro della superficie. Di seguito è riportato un flusso di lavoro tipico, in cui Ritaglio del contorno corregge una superficie convertita:
Nell'estrazione di una o più linee chiuse, si rimuovono le linee chiuse da una superficie e si sostituisce quest'ultima con una superficie dagli spigoli originali non tagliati. Una volta estratte, le linee chiuse diventano dei wire, che è possibile utilizzare unitamente ad altri wire o spigoli in modo da formare una nuova curva di taglio
Quando i wire originali formano delle curve di taglio non valide, è possibile utilizzare gli spigoli di altre superfici per formare un contorno di ritaglio. È inoltre possibile utilizzare una combinazione di wire e di spigoli originali di superfici differenti. Il comando Estrai linea chiusa include l'opzione Elimina wire, che consente di eliminare gli spigoli esistenti della superficie anziché modificarli e trasformarli in wire.