Come verificare il raggio piega nei percorsi di tubi flessibili

La posizione dei tubi flessibili situati in un assieme di tubi e tubature può a volte violare il raggio piega minimo specificato impostato nello stile del tubo flessibile. Per verificare la presenza di violazioni del raggio piega, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del tubo flessibile da verificare nel browser, quindi selezionare Raggio piega Verifica.

Se non sono presenti violazioni, viene visualizzato un segno di spunta verde accanto al tubo flessibile nel browser.

Se sono presenti violazioni, viene visualizzata la finestra di dialogo Mostra violazioni. Viene visualizzata un'icona accanto ad un tubo flessibile per indicare le violazioni.

È possibile regolare immediatamente la posizione del tubo flessibile per correggere la violazione oppure è possibile continuare con la progettazione ed eseguire la correzione in un secondo momento. È possibile creare la documentazione includendo le violazioni del raggio piega.

La violazione viene cancellata sia dal browser che dall'assieme di tubi e tubature quando vengono apportate le correzioni appropriate alla posizione del tubo flessibile. Per rimuovere una violazione dal browser senza correggerla, utilizzare Cancella violazioni dal menu contestuale.

Utilizzare Verifica raggio piega per verificare l'eventuale presenza di pieghe che non rispettano il raggio piega minimo specificato. È possibile eseguire una verifica del raggio piega su un percorso del tubo flessibile selezionato. Nel browser, accanto al percorso, viene visualizzata un'icona che indica il rilevamento di eventuali violazioni.

Prima di iniziare, è necessario impostare il valore del raggio piega minimo per il tubo flessibile da verificare nel campo Raggio piega minimo nella scheda Regole della finestra di dialogo Stili di tubi e tubature.

  1. Nel browser o nella finestra grafica, selezionare il percorso del tubo flessibile da verificare.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Verifica raggio piega dal menu contestuale.
Nota: La violazione viene cancellata sia dal browser che dall'assieme di tubi e tubature quando vengono apportate le correzioni appropriate alla posizione del tubo flessibile. Per cancellare una violazione dal browser senza avere corretto la violazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Cancella violazioni dal menu contestuale.