Come utilizzare le operazioni di ritaglio delle viste

Le operazioni di ritaglio permettono di ritagliare le viste del disegno con un contorno definito.

È possibile effettuare un'operazione di ritaglio sulle viste esistenti, ad eccezione dei seguenti tipi di vista:
Nelle viste ritagliate è possibile effettuare le seguenti operazioni sulle viste:

È possibile eseguire le operazioni di ritaglio su una vista con forme circolari o rettangolari oppure su uno schizzo di vista predefinito. Per ritagliare una vista è possibile utilizzare uno schizzo di vista adatto come schizzo di ritaglio. Per essere adatto come schizzo di ritaglio, uno schizzo deve contenere una singola linea chiusa non autointersecante e deve essere associato alla vista.

Prima di eseguire un'operazione di ritaglio, è necessario selezionare innanzitutto il tipo di contorno (circolare o rettangolare). È possibile specificare un contorno circolare mediante il centro e un punto di un cerchio. È possibile specificare un contorno rettangolare mediante due punti che definiscono la diagonale del rettangolo.

Il tipo di contorno selezionato direttamente nel menu contestuale viene applicato ad una particolare operazione di ritaglio. Il tipo di contorno selezionato nella finestra di dialogo Impostazioni ritaglio è impostato come il tipo predefinito per le operazioni di ritaglio successive.

Linee guida per le operazioni di ritaglio delle viste

Come eseguire un'operazione di ritaglio da una vista

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Posiziona viste gruppo Modifica Ritaglia ().
  2. Selezionare la vista da ritagliare.
  3. (Facoltativo) Come modificare la vista di ritaglio:
    • Per modificare le impostazioni di default per il tipo di contorno di ritaglio, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Circolare o Rettangolare.
    • Per modificare l'impostazione di default per il contorno di ritaglio, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Impostazioni ritaglio. Nella finestra di dialogo Impostazioni ritaglio, specificare quindi il tipo di contorno di default e impostare la visualizzazione delle linee di ritaglio.
  4. Definire il contorno di ritaglio. Specificare un centro e il raggio di un bordo circolare oppure due angoli per un bordo rettangolare.
  5. Secondo il tipo di contorno selezionato, specificare il centro per un contorno circolare o due angoli per un contorno rettangolare.

Operazione di ritaglio mediante uno schizzo esistente

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Posiziona viste gruppo Modifica Ritaglia ().
  2. Selezionare lo schizzo associato.
  3. Creare una geometria dello schizzo che formi una singola linea chiusa non autointersecante per definire i contorni dell'operazione di ritaglio.

Modifica di uno schizzo di ritaglio

È possibile proiettare la geometria del modello negli schizzi utilizzati per il ritaglio. La modifica della geometria del modello può rendere lo schizzo di ritaglio non valido per il ritaglio.

Se lo schizzo è ancora valido per il ritaglio, la vista viene aggiornata in modo da adattare le modifiche allo schizzo. Se lo schizzo non è più valido per il ritaglio, viene visualizzata una finestra di dialogo che ne indica il motivo. È possibile annullare la modifica e proseguire nell'ambiente di schizzo oppure fare clic su Continua per uscire. Se si esce dall'ambiente di schizzo con uno schizzo non valido, il nodo di ritaglio viene contrassegnato con un'icona di avvertimento e la vista non viene ritagliata.

È possibile modificare gli schizzi di ritaglio come qualsiasi altro schizzo della vista. Quando si abbandona l'ambiente di schizzo esistente, lo schizzo viene convalidato per il ritaglio.
  • Nel browser, aprire il nodo di ritaglio corrispondente, selezionare lo schizzo, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica.