Finestra di dialogo Proprietà ruota dentata rullo

Imposta le proprietà di una ruota dentata.

Nota: Questa finestra di dialogo appare solo se si seleziona la ruota dentata della catena a rulli.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Trasmissione Catene a rulli , quindi fare clic sulla scheda Progettazione. Nella casella di gruppo Ruote dentate, fare clic su Proprietà ruote dentate.

Per controllare con maggiore precisione le quote e le proprietà di una ruota dentata per l'analisi, fare doppio clic sulla ruota dentata all'interno dell'anteprima o utilizzare nella finestra di dialogo.

Per una trasmissione sono necessarie almeno due ruote dentate. Tutte le altre possono essere pulegge di tensione piatte.

Guida progettazione

Controlla le dimensioni del tendicatena in base ad uno specifico diametro o al rapporto di trasmissione appropriato. Selezionare l'opzione Diametro per mantenere le dimensioni della ruota dentata durante la modifica delle dimensioni della ruota dentata conduttrice. Se si seleziona l'opzione Rapporto di trasmissione, non è possibile immettere il valore delle dimensioni della ruota dentata. Esso è determinato dalle dimensioni della ruota dentata conduttrice e dal rapporto di trasmissione. La modifica delle dimensioni della ruota dentata conduttrice varierà anche le dimensioni della ruota dentata condotta.

Dimensioni personalizzate

Personalizza i parametri dimensionali della ruota dentata, tra cui le proprietà della forma dello spazio tra i denti o le dimensioni del mozzo della ruota dentata. Per impostazione predefinita, i valori delle dimensioni della ruota dentata sono impostati in base alla normativa di riferimento delle catene (le tabelle dati sono memorizzate nella cartella ...\Design Data\Design Accelerator\Tables\Chains\RollerChains). Se si seleziona l'opzione Dimensioni personalizzate, è necessario che l'utente specifichi le proprietà di tutte le ruote dentate.

Numero di catene affiancate personalizzato

Sovrascrive il numero di catene affiancate adottato per default da una catena. Il numero di catene affiancato della ruota dentata può essere superiore al numero di catene affiancate della catena. È possibile selezionare la catena affiancata attiva utilizzata per la catena.

Nota: Per impostare la catena affiancata attiva, selezionare il grip blu nella finestra di ProdName.

Movimento in senso orario/ Movimento in senso antiorario: consente di modificare la direzione del movimento. Se il progetto presenta un'unità composta da due ruote dentate, selezionare questa opzione per cambiare la direzione del movimento della catena. Se il progetto presenta un'unità composta da più ruote dentate, selezionare questa opzione per cambiare il movimento di una sola ruota dentata.

Rapporto di potenza

Il rapporto di potenza varia da 0,0 a 1,0 in base alla quantità di potenza distribuita da una determinata ruota dentata. Se un'unità catena presenta più di due ruote dentate, alcune di esse possono anche agire come tendicatena oppure la potenza può essere ripartita tra più ruote dentate condotte con diversi rapporti. Se il rapporto di potenza corrisponde a 0,0 il generatore lo considera come un tendicatena. La prima ruota dentata (conduttrice) ha sempre una potenza pari al 100%, pertanto il relativo rapporto di potenza corrisponde a 1,0.

Momento di inerzia

Valore importante per il calcolo delle frequenze naturali dell'unità catena. Se l'opzione Analisi vibrazione è selezionata all'interno della scheda Calcolo, i momenti di inerzia delle ruote dentata non possono avere un valore zero. Il momento di inerzia non viene considerato più di tanto per la ruota dentata quanto per l'intera massa rotante sostenuta dalla ruota dentata.

Forma dente teorica: genera la ruota dentata con la forma teorica dello spazio tra i denti per un numero specifico di denti. Vedere il capitolo Proprietà della progettazione geometria nel Prontuario tecnico per ulteriori informazioni.

Forma dente ISO: genera la ruota dentata con la forma ideale ISO dello spazio tra i denti per un numero specifico di denti. Vedere il capitolo Proprietà della progettazione geometria nel Prontuario tecnico per ulteriori informazioni.

Quote

Modificare le quote della ruota dentata.