Opzioni per la gestione della relazione tra le rappresentazioni e le viste di disegno per ottenere numerosi vantaggi del processo.
Novità:2022
Lo stato del modello, la vista di disegno e le rappresentazioni di posizione vengono create nell'ambiente di assiemi e conservano lo stato di un assieme. Quando si crea una vista di disegno di un assieme, è possibile selezionare una combinazione del modello e rappresentazioni della vista disegno definite nell'assieme.
Gli stati modello e le rappresentazioni di posizione sono associativi rispetto alla vista di disegno. È inoltre possibile creare un'associazione tra la rappresentazione della vista e la vista di disegno selezionando la casella Associativa. Se si crea una vista di disegno associativa ad una rappresentazione della vista, la vista di disegno viene aggiornata automaticamente quando vengono apportate modifiche all'assieme.
Linee guida per la creazione di viste
- Le rappresentazioni Stato modello, Vista di progetto e Vista posizione devono essere create nell'assieme e non nel disegno.
- I componenti invisibili in una rappresentazione della vista di disegno vengono visualizzati nel browser dei disegni, ma non vengono calcolati in una vista.
- I componenti soppressi in uno stato modello non partecipano all'elenco delle parti, non vengono visualizzati nel browser disegni e non vengono calcolati in una vista.
- Le viste di disegno sono associative allo stato modello selezionato e alla rappresentazione di posizione e vengono aggiornate automaticamente. Se la casella Associativa è selezionata, una vista di disegno viene aggiornata automaticamente.
- Le rappresentazioni della vista disegno che designano i componenti come trasparenti hanno effetto sulle viste disegno associative. In tali viste, l'impostazione di trasparenza del modello ha priorità sull'impostazione di trasparenza della vista disegno.
-
Linee guida per la creazione e il mantenimento di annotazioni
- Le annotazioni con riferimenti soppressi vengono eliminate, a meno che nella scheda Disegno della finestra di dialogo Impostazioni documento sia selezionata l'opzione che consente di conservare le annotazioni isolate.
- È possibile creare annotazioni generali solo per i componenti non soppressi. Se un'annotazione non è più valida perché il relativo riferimento è stato soppresso, l'annotazione viene eliminata oppure può essere ridefinita in modo che punti ad un nuovo riferimento.
- Un elenco delle parti per un livello di dettaglio migrato fa sempre riferimento allo stato modello principale.
- I componenti soppressi in uno stato modello non vengono riflessi in un elenco delle parti.
- Vengono creati numeri di riferimento solo per i componenti non soppressi. Se uno stato modello viene modificato, i numeri di riferimento relativi a componenti soppressi vengono eliminati.
- Nelle tabelle fori non sono visualizzate informazioni per i componenti soppressi in una vista.
- Le note relative ad un foro associate ad un componente che viene successivamente soppresso vengono eliminate.
Rappresentazioni della vista disegno per il miglioramento delle prestazioni
- Effettuare una delle seguenti operazioni per sfruttare i vantaggi in termini di migliori prestazioni e risparmio di memoria:
- Selezionare una rappresentazione della vista del disegno che contenga esclusivamente i componenti che da visualizzare. I componenti invisibili vengono inclusi nell'elenco delle parti ma non vengono calcolati nella vista di disegno.
- Chiudere il file di assiemi utilizzato per una vista del disegno, affinché i relativi elementi grafici non vengano caricati nella memoria.
- Per modificare il modello visualizzato nel disegno, nel menu dell'applicazione fare clic su Apri per selezionare il file di assiemi, quindi fare clic su Opzioni. Selezionare la rappresentazione utilizzata nel disegno.
Creazione di viste di disegno con le rappresentazioni di posizioni di assiemi
Le rappresentazioni di posizione consentono di catturare istantanee cinematiche di un assieme al fine di mostrare i componenti in varie configurazioni. In un assieme è possibile salvare diverse rappresentazioni di posizione. È possibile specificare per nome una rappresentazione di posizione quando si crea una vista del disegno di base. La vista creata è associativa alla rappresentazione di posizione e viene aggiornata automaticamente.
- Creare o aprire un disegno.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Posiziona viste
gruppo Crea
Base.
- Nella finestra di dialogo Vista del disegno, selezionare un file di modello.
- Nella scheda Componente, selezionare una rappresentazione di posizione dall'elenco Posizione.
- Impostare le altre opzioni nella finestra di dialogo Vista del disegno e fare clic su OK.
Modifica della rappresentazione della vista disegno per una vista del disegno
Quando si crea una vista del disegno di un assieme, è possibile selezionare una delle rappresentazioni della vista disegno definite nell'assieme. È inoltre possibile creare un'associazione tra la rappresentazione della vista del disegno e la vista del disegno selezionando la casella di controllo Associativa.
Dopo avere posizionato la vista, è possibile modificare la rappresentazione della vista disegno per una vista del disegno e la relazione tra di loro esistente.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una vista disegno e scegliere Modifica vista.
- Nella finestra di dialogo Vista del disegno, cambiare la rappresentazione della vista disegno.
Creazione di disegni di parti e assiemi mediante stati modello
Utilizzare uno stato modello durante la creazione di un disegno per documentare rappresentazioni di parti e assiemi diverse.
Durante la creazione di una vista di disegno, è possibile selezionare uno stato modello. I componenti soppressi in un assieme non vengono inclusi nell'elenco delle parti o calcolati nella vista di disegno.
Dopo aver creato la vista, è possibile modificare la vista di disegno e selezionare uno stato modello diverso.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Posiziona viste
gruppo Crea
Base.
- Nella finestra di dialogo Vista del disegno, selezionare il file di modello.
- Selezionare lo stato modello da rappresentare nella vista.
- Nella finestra di dialogo Vista del disegno, specificare altre impostazioni, quindi fare clic su OK.
Nota: Quando si modifica una vista e si cambia lo stato modello di origine, gli elenchi delle parti che fanno riferimento allo stato modello della vista originale vengono influenzati.