Quando si posizionano i simboli o i numeri di riferimento nel disegno, vengono creati più segmenti di direttrice fino a quando non si fa clic con il pulsante destro del mouse, quindi su Continua. Selezionare l'opzione Direttrice a segmento singolo per creare annotazioni del disegno con una direttrice a segmento singolo. L'opzione Direttrice a segmento singolo è disponibile per numeri di riferimento, note con direttrice, simboli di stato della superficie, simboli di saldatura, riquadri di controllo della geometria, riferimenti parziali e simboli di schizzo.
L'impostazione viene salvata nel registro di sistema e conservata fino all'eventuale modifica. È possibile impostare l'opzione separatamente per ciascun tipo di simboli.
In questo esempio, i simboli di stato della superficie sono impostati per essere creati con direttrici a segmento singolo.
I numeri di riferimento allineati in orizzontale sono allineati lungo l'asse Y, mentre la posizione dell'asse X non cambia. I numeri di riferimento allineati in verticale sono allineati lungo l'asse X, mentre la posizione dell'asse Y non cambia. Le annotazioni allineate ad uno spigolo vengono spostate in direzione perpendicolare allo spigolo.
Per evitare sovrapposizioni e per mantenere una determinata distanza di offset tra le annotazioni, tenere premuto CTRL durante il posizionamento delle annotazioni allineate. Per impostare la distanza tra le annotazioni, nello stile corrente del numero di riferimento, modificare il valore di offset di default. Se si imposta questo valore su zero, non vi è offset e i numeri di riferimento vengono allineati tangenti l'uno all'altro.
Selezionare un simbolo e nel gruppo Formato della scheda Annotazione, fare clic sulla freccia dell'elenco Stile e selezionare uno stile da applicare al simbolo. Per modificare l'aspetto di tutti i simboli utilizzando uno stile, modificare le impostazioni di stile nell'Editor stili e norme.