Anima inquadratura, finestra di dialogo

Consente di specificare un'inquadratura esistente, attivarla e definirne il percorso e il tempo di riproduzione.

Se è stata selezionata l'inquadratura prima dell'attivazione del comando, viene utilizzata l'inquadratura selezionata. In caso contrario, specificare l'inquadratura da animare.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Rendering gruppo Anima Inquadratura

Scheda Anima

Inquadratura

Specifica l'inquadratura da usare per l'animazione.

Definizione: apre la finestra di dialogo Inquadratura, che consente di modificare le impostazioni per l'inquadratura corrente.

Nella finestra di dialogo di definizione dell'inquadratura, specificare i vari stati animati relativi ai controlli.

Nella sezione Posizionamento:

Usare il comando di selezione Destinazione per specificare la destinazione dell'inquadratura. Quindi specificare come la destinazione deve reagire al movimento dell'inquadratura.

  • Fisso: la posizione di destinazione rimane stazionaria indipendentemente da dove si sposta l'inquadratura.
  • Flottante: l'inquadratura e la destinazione si spostano come un'unica unità. È il funzionamento di default, utilizzato nelle release precedenti.
  • Traiettoria: selezionare questa opzione affinché la destinazione dell'inquadratura segua una traiettoria. Selezionare la traiettoria che segue la destinazione. Le traiettorie possono essere profili di schizzo 2D o 3D. Per invertire la direzione di destinazione sulla traiettoria, selezionare la casella Indietro.

Usare il comando di selezione Posizione per specificare la posizione dell'inquadratura. Quindi, specificare la reazione dell'inquadratura all'animazione.

  • Fisso: l'inquadratura rimane stazionaria indipendentemente da dove si sposta la destinazione.
  • Flottante: l'inquadratura e la destinazione si spostano come un'unica unità. È il funzionamento di default, utilizzato nelle release precedenti.
  • Traiettoria: selezionare questa opzione affinché l'inquadratura segua una traiettoria. Selezionare la traiettoria che segue l'inquadratura. Le traiettorie possono essere profili di schizzo 2D o 3D. Se l'inquadratura viene spostata nella direzione opposta a quella desiderata, selezionare la casella Indietro.

È possibile modificare la posizione di incastro della traiettoria, al punto iniziale o finale dell'inquadratura o della destinazione, usando le maniglie ad entrambe le estremità della traiettoria. Il triangolo verde rappresenta la posizione iniziale e il quadrato rosso quella finale.

Per ricevere assistenza sulla definizione della traiettoria, vedere le informazioni relative agli schizzi di parti 2D e 3D.

È inoltre possibile impostare i valori relativi all'angolo di rollio e allo zoom.

Traiettoria

Rettilinea: evita di utilizzare l'uniformazione tra il valore iniziale, quello della durata e quello finale.

Continua: utilizza una curva di movimento continua per la transizione tra il valore iniziale, quello della durata e quello finale.

Tempo

Consente di definire l'inizio e la durata di un'operazione nella rappresentazione lineare dell'animazione. I campi temporali sono abilitati soltanto se ciò è richiesto dall'azione.

Da precedente: avvia la trasformazione alla fine dell'azione precedente. È l'impostazione di tempo di default.

Specifica: indica il contrassegno tempo per iniziare la trasformazione.

Istantanea: indica l'azione istantanea senza durata.

Inizio: indica il contrassegno tempo di inizio dell'azione. È disponibile solo se è selezionato Specifica.

Durata: indica una durata fissa per la sequenza di animazione. È disponibile solo se è selezionato Specifica.

Fine: termina l'azione in corrispondenza del tempo corrente.

Scheda Piattaforma girevole

Azione

  • Piattaforma girevole: attiva l'azione piattaforma girevole e i controlli di piattaforma girevole. Posiziona una barra di azione nella rappresentazione lineare dell'animazione.

    Quando questa opzione viene deselezionata, l'azione piattaforma girevole viene eliminata.

  • Asse: specifica uno dei cinque assi disponibili intorno a cui l'inquadratura ruota per ottenere un effetto di piattaforma girevole:

    Origine X, Y o Z

    Inquadratura O: indica l'associazione alla destinazione dell'inquadratura e consente di eseguire la rotazione orizzontale intorno all'asse verticale della destinazione, analogamente al movimento di orbita dell'aggancio orizzontale.

    Inquadratura V: indica l'associazione alla destinazione dell'inquadratura e consente di eseguire la rotazione verticale intorno all'asse orizzontale della destinazione, analogamente al movimento di orbita dell'aggancio verticale.

  • Direzione: specifica una rotazione in senso orario o antiorario intorno all'asse, in base ad un orientamento verso l'asse perpendicolare al centro di rotazione. La direzione di default è quella in senso orario. Quando si seleziona una direzione, l'immagine dell'asse viene aggiornata.
  • Rivoluzioni: specifica il numero di rivoluzioni al minuto o al secondo eseguite dalla piattaforma girevole nell'animazione. L'intervallo di valori ammessi comincia con 0.01 al minuto.

    +/-: utilizza l'accelerazione per le rivoluzioni. Indica il numero di rivoluzioni che devono essere eseguite per la durata dell'azione.

    / min: calcola le rivoluzioni in minuti.

    / sec: calcola le rivoluzioni in secondi.

Tempo

Consente di definire l'inizio e la durata di un'operazione nella rappresentazione lineare dell'animazione. È disponibile solo se l'azione lo richiede.

Linea chiusa: ripete l'azione in una sequenza continua. Quando la piattaforma girevole è selezionata e costituisce l'unica animazione dell'inquadratura, per impostazione predefinita la linea chiusa interessa l'intera animazione. Quando si posiziona un'azione piattaforma girevole con linea chiusa tra due azioni sulla rappresentazione lineare, l'azione include l'intervallo di tempo tra le azioni esistenti. Se si modifica la lunghezza dell'animazione, la fine dell'azione piattaforma girevole viene regolata automaticamente in base alla modifica.

Specifica: indica il contrassegno tempo per iniziare la trasformazione.

Inizio: indica il contrassegno tempo di inizio dell'azione. È disponibile solo se è selezionato Specifica.

Durata: indica una durata fissa per la sequenza di animazione. È disponibile solo se è selezionato Specifica.

Fine: termina l'azione in corrispondenza del tempo corrente.

Scheda Accelerazione

Profilo velocità

Consente di specificare valori in termini di tempo o di percentuale dei tre componenti di velocità: inizio, durata e fine. Quando un valore viene immesso in una determinata casella, i valori delle altre caselle vengono calcolati automaticamente, eliminando la necessità di fare clic su una selezione.

Il tempo è definito in secondi. Gli incrementi più piccoli consentiti sono di 1/10 di secondo.

Le percentuali sono calcolate in base ad un totale pari a 100. Le percentuali di default sono 20, 60, 20.

Percentuale: specifica l'espressione dei valori come percentuale in Profilo velocità.

Tempo: specifica l'espressione dei valori come tempo in Profilo velocità.

Specifica velocità: indica che vengono immessi valori per il profilo velocità.

Usa impostazione di default: specifica il profilo velocità di default impostato nella finestra di dialogo delle opzioni dell'animazione.

Velocità costante: specifica una velocità per tutta l'azione.

Reimposta: ripristina le impostazioni di default.

Completa l'azione e ne avvia una nuova

Termina la definizione dell'azione corrente, fa avanzare la rappresentazione lineare in base al valore specificato in Nuovo incremento azione e inizia una nuova azione dello stesso tipo.

Nuovo incremento azione

Specifica l'incremento per l'avanzamento nella rappresentazione lineare per una nuova azione.

Nota: Usare Anima inquadratura per implementare un effetto di piattaforma girevole come funzione di un'inquadratura, con l'inquadratura che ruota intorno ad un modello fisso. Usare Anima componenti per implementare una piattaforma girevole del modello, con il modello che ruota di fronte ad un'inquadratura fissa.
Nota: Usare Anima inquadratura per implementare un effetto di piattaforma girevole come funzione di un'inquadratura, con l'inquadratura che ruota intorno ad un modello fisso.