In Inventor Studio vengono utilizzati vincoli e parametri di assieme come input per l'animazione che consentono di animare lo stesso movimento meccanico progettato nel prodotto. In una condizione non vincolata, è inoltre possibile sopprimere i vincoli e animare i componenti. I comandi di selezione dei vincoli, come Seleziona vincoli superiori e Seleziona tutti i vincoli, consentono di selezionare più vincoli. Successivamente, con una selezione dal menu contestuale, sarà possibile sopprimere il gruppo di selezione o aggiungerlo a Preferiti animazione.
Quando si anima un componente, un'inquadratura o una luce, si ottiene un'azione nella rappresentazione lineare dell'animazione. È possibile modificare facilmente le azioni di animazione direttamente o tramite la stessa finestra di dialogo utilizzata al momento della creazione. È possibile trascinare l'azione lungo la rappresentazione lineare, modificare le impostazioni per l'ora di inizio o di fine e rendere speculare l'azione per una semplice inversione della stessa. Nel browser della scena o dell'animazione è possibile rinominare i nodi di Studio. La ridenominazione in un browser viene applicata ad entrambi.
Quando si anima una parte, un'inquadratura o una luce, si ottiene un'azione nella rappresentazione lineare dell'animazione. È possibile modificare facilmente le azioni di animazione direttamente o tramite la stessa finestra di dialogo utilizzata al momento della creazione. È possibile trascinare l'azione lungo la rappresentazione lineare, modificare le impostazioni per l'ora di inizio o di fine e rendere speculare l'azione per una semplice inversione della stessa. Nel browser della scena o dell'animazione è possibile rinominare i nodi di Studio. La ridenominazione in un browser viene applicata ad entrambi.
Produttore video, all'interno di Inventor Studio, consente di utilizzare vari metraggi inquadrature, denominati istantanee, istantanee fisse e transizioni di istantanee per produrre un'animazione più cinematica.
La composizione di un'animazione può risultare semplice come la creazione di un'inquadratura della piattaforma girevole o complessa come un'inquadratura panoramica che segue una traiettoria mentre il prodotto progredisce e interagisce con altri oggetti. Il livello di complessità è determinato dall'utente. Tuttavia, la semplicità è sempre la scelta migliore e più rapida.
Nella composizione di un'animazione, prendere in considerazione quanto segue:
Se in precedenza non è stato creato uno storyboard, di seguito sono indicati alcuni passaggi da seguire per realizzarne uno semplice. È possibile effettuare tali passaggi digitalmente (a tale proposito sono disponibili vari prodotti software) o a mano.
Con Inventor Studio è possibile utilizzare una o più inquadrature per creare animazioni composte. In Produttore video sono disponibili comandi che consentono di combinare in un metraggio video il metraggio derivante da una o più inquadrature o da qualsiasi animazione nel documento aperto. Sono inoltre disponibili transizioni di istantanee, quali la dissolvenza e transizioni a gradiente, che conferiscono un aspetto più cinematico all'animazione.
Produttore video consente di:
Quando si attiva il comando Produttore video, vengono scattate istantanee di tutte le inquadrature esistenti che vengono posizionate nel browser Istantanea della finestra di dialogo. Il numero di istantanee acquisite dipende dal numero di inquadrature definite per le immagini e le animazioni e dal numero delle sequenze animate acquisite da ciascuna inquadratura. Ad esempio, in un'inquadratura animata come l'inquadratura da una piattaforma girevole, è un'istantanea a rappresentare l'animazione. Un'inquadratura animata tre volte in un'animazione contiene tre istantanee nel browser, una per ciascuna sequenza animata.
Usare le transizioni per unire due istantanee separate da un effetto. È possibile creare e mantenere più produzioni all'interno dell'assieme.
Usare le transizioni per unire due istantanee separate da un effetto. È possibile creare e mantenere più produzioni all'interno della parte.
In Inventor Studio sono disponibili comandi per eseguire il rendering durante il processo di progettazione dell'animazione o per l'output finale.
Se durante la progettazione dell'animazione si desidera conoscere l'aspetto dell'animazione, senza preoccuparsi dell'aspetto finale dopo il rendering, è possibile eseguire il rendering di anteprima. I rendering di anteprima utilizzano il sistema grafico standard di Inventor per produrre l'output di animazione. È possibile eseguire rapidamente il rendering dell'animazione per visualizzare il movimento dei componenti e l'animazione dell'inquadratura senza dover attendere tutto il tempo necessario per ottenere un risultato di rendering realistico.
Se durante la progettazione dell'animazione si desidera conoscere l'aspetto dell'animazione, senza preoccuparsi dell'aspetto finale dopo il rendering, è possibile eseguire il rendering di anteprima. I rendering di anteprima utilizzano il sistema grafico standard di Inventor per produrre l'output di animazione. È possibile eseguire rapidamente il rendering dell'animazione per visualizzare il movimento delle parti e l'animazione dell'inquadratura senza dover attendere tutto il tempo necessario per ottenere un risultato di rendering realistico.
Quando l'animazione soddisfa i requisiti, è possibile sottoporla a rendering con illuminazione e riflessione complete utilizzando il tipo di rendering Ombreggiato; in alternativa, è possibile utilizzare il tipo Illustrazione per produrre un rendering più simile ad un disegno animato. Inoltre, se si è utilizzato Produttore video per comporre varie istantanee e transizioni dell'inquadratura in metraggio video, si esegue il rendering del rispettivo output.
Il comando di animazione del rendering consente di eseguire le seguenti operazioni: