Informazioni su come modificare le relazioni per risolvere e accettare gli errori o utilizzare gli strumenti di diagnostica per risolvere i conflitti.
Autodesk Inventor individua le relazioni che sono in conflitto con altre o che non è possibile risolvere. Un errore di relazione non danneggia o distrugge la geometria, ma indica che non è possibile collegare i due componenti come desiderato. Autodesk Inventor segnala quando si verifica un errore.
Quando una relazione presenta incoerenze o non può essere risolta, viene visualizzato un messaggio che spiega di che errore si tratta e la geometria interessata viene evidenziata nella finestra grafica. È possibile modificare le relazioni per risolvere l'errore, accettare l'errore oppure utilizzare gli strumenti di diagnostica per risolvere il conflitto. Le relazioni che presentano degli errori sono contraddistinte da un simbolo nel browser. È possibile modificarle successivamente mediante il browser.
I simboli di errore sono i seguenti:
- È disponibile la guida per il ripristino.
- Fare clic per usare Design Doctor per risolvere l'errore mediante una procedura passo passo.
- Elenco di suggerimenti per l'uso delle opzioni di ripristino
- Fare clic su ? nella finestra di messaggio per visualizzare informazioni sulla finestra di dialogo dei messaggi.
- Condizione di errore
- Se si accetta un errore di relazione, la relazione verrà contraddistinta da questo simbolo nel browser.
- Sono disponibili informazioni sulla relazione che si è tentato di applicare
- Se si riscontrano diversi problemi, è possibile espandere o comprimere la gerarchia dei messaggi mentre si valutano le azioni necessarie.
Nota: Gli stessi simboli possono indicare errori di modellazione ed errori di relazione. Se un errore impedisce la risoluzione di un modello, non è possibile accettarlo. In tal caso, sarà necessario seguire la procedura passo passo di Design Doctor per risolvere l'errore.
Visualizzazione e modifica di errori di relazione nella finestra grafica
Utilizzare il menu contestuale del simbolo per sopprimere, scoprire o eliminare una relazione.
Suggerimento: Utilizzare
Nascondi tutto per rimuovere tutte le relazioni e i simboli di errore dalla visualizzazione.
Opzioni di errore relative a Crea/Modifica giunto
Quando si verifica un errore durante il posizionamento o la modifica di una relazione, Inventor mostra la finestra di dialogo di errore Crea/Modifica giunto. Questa finestra di dialogo presenta quattro opzioni per risolvere l'errore:
- Modifica la relazione: la finestra di dialogo viene visualizzata per consentire di modificare la relazione.
- Annulla operazione: il comando viene annullato. Se si sta creando una relazione, la relazione viene eliminata. Se si sta modificando una relazione, ne viene ripristinato lo stato precedente.
- Accetta la relazione: la relazione viene visualizzata nel browser con un simbolo di errore. La relazione non influisce su posizione o funzionamento del componente. Mantiene le selezioni in modo che sia possibile modificarle in un secondo momento.
- Esamina la relazione: viene visualizzata la finestra di dialogo Analisi conflitto relazioni. Questa finestra di dialogo elenca un gruppo minimo di componenti che potrebbero causare il conflitto. Nella finestra di dialogo sarà quindi possibile individuare il conflitto, che può essere visualizzato come un gruppo esiguo di relazioni che non possono coesistere. È possibile interrompere temporaneamente le relazioni o modificare lo stato di fissità dei componenti per verificare le soluzioni di prova e risolvere il conflitto. È quindi possibile eliminare o sopprimere le relazioni interrotte.
Conflitti di relazioni durante l'utilizzo di Assieme o Grip snap
Quando si verifica un conflitto durante l'utilizzo di Grip snap o Assieme viene visualizzata la finestra di dialogo Gestione relazioni. Questa finestra di dialogo visualizza un elenco delle relazioni in conflitto.
- Fare clic su una relazione per evidenziarla nella finestra grafica.
- Selezionare Sopprimi relazioni o Elimina relazioni.
- Fare clic su OK per sopprimere o eliminare le relazioni oppure su Annulla per uscire senza creare la relazione.