Editor stili e norme - Stile tabella: riferimenti

Consente di impostare il formato delle tabelle di quote di ispezione e di altre tabelle specifiche del settore.

In Inventor, imposta il formato delle tabelle di configurazione di assieme e di quelle di saldatura a punti.

È possibile definire la formattazione della tabella utilizzando l'Editor stili per creare uno Stile tabella. Lo Stile tabella è uno stile secondario della norma attiva, utilizza Testo come stile secondario e può essere esportato singolarmente o nell'ambito di uno stile standard esportato. Fatta eccezione per lo stile tabella di default, gli stili tabella possono essere applicati ad altre tabelle per applicarvi una nuova formattazione.

Nota: È inoltre possibile riformattare le altre tabelle usate nei disegni modificando la tabella e lo stile a cui fanno riferimento.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili . Nella finestra di dialogo Editor stili e norme, fare clic su Tabella. Fare clic su uno degli stili disponibili da visualizzare o modificare.

Per il documento corrente, è possibile fare clic sui seguenti comandi:

Nel gruppo Stili e norme della scheda Gestione è inoltre possibile utilizzare i seguenti comandi:

Formattazione generale

Consente di impostare le preferenze per le tabelle formattate mediante lo stile tabella.

Titolo

Selezionare la casella di controllo per specificare una riga del titolo. Se appropriato, inserire il testo da visualizzare nella riga del titolo della tabella.

Se nello stile tabella non viene specificato un titolo, le tabelle che fanno riferimento a file .csv o .xls utilizzano come titolo il nome del file.

Formato linea

Fare clic su Esterno o Interno per specificare le linee da formattare con Spessore linea e Colore.

Spessore linea per impostare Da layer come default, o fare clic sulla freccia per selezionare uno spessore linea diverso. I valori vengono originati con i valori preimpostati relativi allo spessore della linea sullo Stile standard.

Colore per aprire la finestra di dialogo Colore che controlla il colore delle linee interne ed esterne della tabella. L'impostazione di default è Da layer.

Stili di testo

Consente di specificare i formati del testo per Titolo, Intestazione colonna e Dati.

Fare clic per modificare lo stile del testo e specificare impostazioni paragrafo, colore, giustificazione, formattazione carattere e un commento opzionale.

Spazio riga

Consente di specificare lo spazio tra il testo e la linea del separatore di riga, al di sopra e al di sotto del testo nell'area dei dati.

Spazio intestazione

Consente di specificare lo spazio al di sopra dell'intestazione.

Intestazione

Consente di selezionare la posizione dell'intestazione nella tabella, lo spazio tra il testo e la linea del separatore di riga, al di sopra e al di sotto del testo nell'area dell'intestazione. Fare clic sulla freccia per selezionare Alto, Basso, o Nessuna intestazione.

Interlinea

Consente di specificare il numero di righe di testo riservate in ciascuna cella della tabella nell'area dei dati. Fare clic sulla freccia per effettuare la selezione.

Direzione

Consente di impostare la direzione di visualizzazione per le righe della tabella. Fare clic sulla direzione appropriata per visualizzare il testo dal basso verso l'alto o viceversa.

Scheda Formattazione unità di default

Consente di formattare i dati della tabella, eccetto che per le colonne specificate singolarmente nella scheda Impostazioni colonna di default.

Larghezza colonna

Specifica la larghezza di default delle colonne. Nelle singole tabelle è possibile ridimensionare le colonne.

Zero iniziali/finali

Consente di impostare la formattazione per gli zero iniziali e finali.

Giustificazione

Consente di giustificare a sinistra, al centro o a destra la riga di intestazione e le righe di dati.

Usa formattazione di default

Utilizza le impostazioni di default specificate nella norma.

Applica formattazione unità

Consente di applicare una formattazione e unità personalizzate alle colonne della tabella.

Tipo unità consente di selezionare il tipo di unità di misura.

Formato seleziona un formato frazionario o decimale. I formati frazionari sono disponibili solo se è selezionato Lunghezza come Tipo unità e come Unità sono selezionati pollici o piedi.

Precisione seleziona la precisione dei valori visualizzati nella colonna selezionata.

Scala testo frazionaria imposta la scala del testo per i numeri nelle frazioni impilate. Disponibile solo se è selezionato un formato frazionario.

Unità seleziona le unità di misura. Se sono selezionati pollici o piedi, nell'opzione Formato è disponibile il formato frazionario.

Simbolo decimale seleziona il simbolo per il formato decimale. Fare clic sulla freccia per specificare il carattere decimale da utilizzare (punto o virgola).

Stringa unità visualizza il nome delle unità accanto al valore.

Tipo unità

Formato

Precisione

Unità

Simbolo decimale

Visualizza tipo unità

Lunghezza

Decimali, frazionarie

0-8

mm, cm, m, in, ft, micron, mi, yd

punto o virgola

sì.

Angolarità

Gradi decimali, Gradi-Min-Sec

0-8

non disponibile

punto o virgola

no

Volume

Decimale

0-8

Litro, gallone

punto o virgola

Massa

Decimale

0-8

grammo, libbramassa, slug, kg, onciamassa

punto o virgola

Commenti

Inserire le informazioni sulla definizione di un particolare stile, ad esempio data creazione, creato da o derivato da una norma particolare.

Scheda Impostazioni colonna di default

Consente di creare modelli di colonna specificando una formattazione alternativa e più dettagliata per le singole colonne, indipendentemente dalle altre colonne. Le colonne aggiunte da questa scheda e i formati applicati alle colonne esistenti hanno la precedenza sulle impostazioni della scheda Formattazione unità di default.

Se la tabella contiene più colonne di quelle formattate singolarmente, alle colonne rimanenti vengono applicate le impostazioni della scheda delle unità di default.

Se nessuna colonna è stata formattata singolarmente, tutte le colonne vengono formattate in base alle impostazioni della scheda Formattazione unità di default.

Aggiungi colonna

Consente di aggiungere una colonna alla tabella, a partire dalla Colonna 1. Inizialmente, vengono utilizzate la larghezza e le altre impostazioni di formattazione colonna contenute nella scheda Formattazione unità di default, ma successivamente è possibile modificarle.

Le ulteriori colonne vengono aggiunte alla fine dell'elenco e vengono denominate in modo incrementale, ad esempio Colonna 1, Colonna 2 e così via.

Dopo aver aggiunto una colonna, è possibile modificarne il nome. l'origine e la larghezza:

  • La casella di controllo Nome da origine è selezionata per default e in questo caso i nomi delle colonne derivano dai dati di origine. Deselezionare la casella di controllo per immettere un nome di colonna.
  • Quando la casella di controllo Nome da origine è deselezionata, è possibile modificare il campo Colonna. Digitare un nome di colonna.
  • Il campo Larghezza è impostato di default su 1.000. Se si desidera, immettere una nuova larghezza per ogni colonna.
Rimuovi colonna

Rimuove la riga selezionata dalla tabella.

Per formattare le colonne, fare clic in una cella nome colonna per aprire la finestra di dialogo Formato colonna. Per ulteriori informazioni, vedere Formato colonna: riferimenti.