È possibile fornire note esplicative, modificare i dettagli e visualizzare o nascondere le quote.
|
È possibile aggiungere o modificare il testo di una notazione di quota per fornire ulteriori informazioni. È inoltre possibile nascondere il valore della quota e visualizzare al suo posto la documentazione.
Fare doppio clic in un punto qualsiasi di un diametro, di una quota angolare o di una quota lineare per modificare la quota.
|
Aggiunta di testo ad una quota
- Nel foglio di disegno, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla quota e selezionare Testo dal menu.
- Nella finestra di dialogo Formatta testo, digitare il testo nella casella di testo. È possibile usare le opzioni della finestra di dialogo per aggiungere simboli e parametri con nome oppure per modificare la formattazione del testo.
Nota: La modifica della formattazione del testo nella finestra di dialogo sovrascrive lo stile secondario di testo solo per il testo selezionato. Per modificare la formattazione di default del testo della quota:
- Modificare lo stile del testo usato dallo stile della quota.
- Modificare lo stile di quota per usare un altro stile di testo.
- Modificare lo stile di default dell'oggetto standard attivo per usare un altro stile di quota.
Suggerimento: Per modificare solo il testo, senza alterare lo stile o il font associati, fare clic con il pulsante destro del mouse su una quota e selezionare Modifica. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Modifica quota, in cui è possibile modificare il contenuto, la giustificazione e la posizione della linea. Se necessario, fare clic sulla matita per aprire la finestra di dialogo Formatta testo, in cui sono disponibili comandi di modifica più avanzati.
Modifica del testo della quota
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su una quota nel foglio di disegno e selezionare Modifica.
- Nella finestra di dialogo Modifica quota, fare clic nella casella di testo. Eliminare il testo non desiderato e immettere il testo nuovo.
- Nella finestra di dialogo Modifica quota, modificare il testo della quota. Se necessario, aggiungere testo impilato nella nota. Per ulteriori informazioni, vedere Come impilare il testo in un disegno. Immettere una sequenza di impilamento corretta, selezionarla, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Impilamento. Se è abilitato l'impilamento automatico, i numeri frazionari con un attivatore di impilamento valido seguito da un carattere neutro vengono impilati automaticamente durante l'immissione.
- Se necessario, modificare la giustificazione o la posizione della linea.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo e rivisualizzare la quota con il testo nuovo.
Valore della quota nascosto e visualizzazione del solo il testo
- Nel foglio di disegno, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla quota, quindi selezionare Modifica dal menu. Nella finestra di dialogo Modifica quota, il valore della quota è rappresentato da << >>.
- Selezionare la casella di controllo Nascondi valore quota.
- Immettere una stringa di quote da visualizzare.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo. Il valore della quota viene sostituito con il testo digitato.
Nota: Per rivisualizzare il valore della quota, fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo e selezionare Modifica. Nella finestra di dialogo Modifica quota, deselezionare la casella di controllo Nascondi valore quota.