A volte è possibile che la posizione dei segmenti e dei wire collegati e scollegati dal percorso in un assieme di cablaggio non rispetti le regole del raggio piega minimo . Per verificare che le regole del raggio piega siano state rispettate, selezionare un oggetto, più oggetti o tutti gli oggetti presenti nell'assieme di cablaggio, quindi eseguire la verifica del raggio piega. Nel browser, vengono visualizzate delle icone che avvertono l'utente della presenza di eventuali violazioni. È inoltre possibile visualizzare le violazioni in modo da accedere ad ulteriori dettagli ed evidenziare il punto o i punti che causano il problema.
È possibile regolare immediatamente la posizione del wire o del segmento per correggere una violazione oppure è possibile continuare con la progettazione e correggerla in un secondo momento. Se lo si desidera, è inoltre possibile sopprimere o cancellare le violazioni nel browser.
Quando è abilitata la verifica attiva, gli oggetti interessati da un'operazione e quelli che non avevano superato la verifica del raggio piega in precedenza vengono verificati automaticamente in base a condizioni specifiche.
È possibile creare la documentazione dei rapporti e della tavola chiodi includendo le violazioni del raggio piega.
Le verifiche attive del raggio piega vengono eseguite solo se la relativa funzione è stata abilitata nelle impostazioni di cablaggio per l'assieme di cablaggio selezionato. Le verifiche vengono eseguite automaticamente nei seguenti casi:
La verifica attiva non viene mai eseguita durante la creazione di wire e cavi.
Una violazione viene cancellata sia dal browser che dall'assieme di cablaggio nel momento in cui vengono apportate correzioni appropriate alla posizione del segmento. Per rimuovere una violazione dal browser senza correggerla, utilizzare Cancella violazioni dal menu contestuale.
La cancellazione delle violazioni del raggio piega non influisce sullo stato di soppressione del raggio piega relativo all'oggetto.
Quando viene soppressa la verifica del raggio piega per un oggetto di cablaggio, tutte le violazioni relative a tale oggetto vengono ignorate durante le verifiche del raggio piega successivamente eseguite. Anche l'icona nel browser viene aggiornata per riflettere lo stato di soppressione.
Se nell'assieme si sono verificate delle violazioni del raggio piega, verranno visualizzati i seguenti simboli di errore:
Condizione di errore. Si è verificata una violazione del raggio piega che nel browser viene contrassegnata con questo simbolo. |
|
Nel browser, gli oggetti vengono contrassegnati con questo simbolo nel caso in cui:
|
Per facilitare l'individuazione dei segmenti, dei wire e dei punti di riferimento specifici responsabili di una violazione, è possibile selezionare l'opzione Mostra violazioni per l'oggetto specificato. Quando vengono visualizzate le violazioni, i segmenti, i wire e i punti di riferimento vengono elencati in una finestra di dialogo, mentre nella finestra grafica, accanto ai punti di riferimento che sono possibile causa della violazione, viene riportato un simbolo rosso.