Il tipo di giunzione viene specificato mediante l'impostazione del valore della lunghezza predefinita. Per entrambi i tipi di giunzione, i piedini sono situati al centro della giunzione. Tutte le lunghezze dei wire vengono calcolate fino ai piedini della giunzione e la lunghezza predefinita della giunzione viene aggiunta alla lunghezza del wire per determinarne il valore della lunghezza regolata.
Il valore della lunghezza predefinita per le
giunzioni sovrapposte
corrisponde al valore di sovrapposizione dei wire. Per una
giunzione di testa
:
- Se il wire è inserito al centro della giunzione di testa, il valore della lunghezza predefinita è 0.
- Se il wire è inserito nella giunzione e termina prima del centro della giunzione, il valore della lunghezza predefinita è negativo.
Impostazione delle opzioni relative alla lunghezza predefinita
- Fare doppio clic sull'assieme di cablaggio, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Impostazioni cablaggio.
- Nella finestra di dialogo Impostazioni cablaggio, selezionare la scheda Wire/cavi.
- Fare clic sulla casella di controllo per selezionare gli oggetti in cui individuare la proprietà della lunghezza predefinita.
Nota: Se sono selezionati piedini, giunzioni e parti, il valore della lunghezza predefinita dei piedini sovrascrive quello delle giunzioni o delle parti.
- Fare clic su Applica per continuare ad apportare le modifiche nella finestra di dialogo oppure fare clic su OK per terminare.
Impostazione della lunghezza predefinita per le giunzioni o i piedini delle giunzioni
Impostare la lunghezza predefinita come proprietà personalizzata della giunzione. Impostare il valore a livello di definizione o di ricorrenza.
- Per le giunzioni di testa specificare 0 o un valore negativo.
- Per le giunzioni sovrapposte specificare il valore di sovrapposizione.
Nota: I valori dei wire inferiori a zero dopo l'applicazione della lunghezza predefinita sono consentiti.
Esempi di lunghezza predefinita per i tipi di giunzione
Giunzione sovrapposta con lunghezza predefinita.
Giunzione di testa con i wire al centro, lunghezza predefinita pari a 0.
Giunzione di testa con i wire nel punto di terminazione, lunghezza predefinita negativa.
Condizioni di errore relative alla lunghezza negativa
Se una giunzione o un piedino di una giunzione ha una lunghezza predefinita negativa, potrebbero risultare:
- Un wire con lunghezza negativa (un wire caratterizzato da una lunghezza negativa)
- Un raccordo del wire a lunghezza negativa (un wire caratterizzato da una lunghezza positiva, ma un
raccordo del wire
con una lunghezza negativa).
|
In entrambi i casi, nel browser il wire è contraddistinto dal simbolo di una condizione di errore e non viene incluso in alcun disegno della tavola chiodi creato dall'utente. Inoltre, una giunzione e un segmento non vengono inclusi nella tavola chiodi quando la giunzione è collegata ad un wire o ad un raccordo del wire con una lunghezza negativa, o quando un wire o un raccordo del wire con una lunghezza negativa è l'unico elemento che il segmento contiene.
|
Nota: Questo simbolo indica sia le condizioni di errore relative dalla lunghezza negativa sia altri tipi di errore. Posizionare il cursore sull'icona per visualizzare una descrizione comandi relativa all'errore.
Per i raccordi del wire con una lunghezza negativa, è possibile prevenire questo errore aggiungendo lunghezza al wire, in modo che la lunghezza totale del raccordo risulti positiva dopo l'aggiunta del valore negativo della lunghezza predefinita della giunzione.