Come creare istruzioni di registro

La registrazione iLogic utilizza le funzioni di iLogic per inviare messaggi di registro al gruppo di registro iLogic.

Registrazione iLogic

Come generare i registri iLogic:

  1. Visualizzare il gruppo Registro di iLogic: fare clic sul segno + nell'intestazione del browser oppure selezionare Registro di iLogic dalla barra multifunzione: scheda Vista gruppo Finestre menu a discesa Interfaccia utente.
  2. Aggiungere una o più istruzioni LOGGER - LOGGER.livello di registro("messaggio") per la regola.
  3. Selezionare un livello di registro dal menu a discesa nella parte inferiore dell'Editor delle regole. Sono supportati sei livelli di registro: Traccia, Debug, Info, Avverti, Errore e Irreversibile, oltre a Nessuno. Il livello di registro attivo determina i tipi di istruzioni di registro che verranno inclusi nel gruppo di registro iLogic. Impostare il livello di registro al livello minimo di registrazione desiderato. iLogic registra le istruzioni per quel livello e quelle al di sotto dell'elenco. Ad esempio, quando il livello di registro attivo è Info, le istruzioni di registro Info, Avverti, Errore e Irreversibile verranno incluse nel gruppo di registro iLogic. Quando il livello di registro attivo è Errore, solo Errore e Irreversibile verranno inclusi, e così via.

    Nota: È possibile specificare un livello di registro nella finestra di dialogo Configurazione iLogic avanzata.
  4. Eseguire la regola. I messaggi iLog vengono visualizzati nel gruppo di registro iLogic.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul gruppo di registro iLogic per accedere alle opzioni del menu contestuale. Le opzioni del menu contestuale forniscono opzioni aggiuntive per utilizzare i messaggi. Ad esempio, utilizzare l'opzione del menu contestuale Cancella per cancellare lo stato corrente della finestra.
    Suggerimento: I messaggi creati nel gruppo di registro iLogic non vengono mantenuti nelle sessioni. Utilizzare l'opzione del menu contestualeSalva per salvare i messaggi generati nella sessione corrente di Inventor in un file permanente.

Gestione dei messaggi di registro nel gruppo di registro iLogic

Il livello di registro attivo controlla quali istruzioni di registrazione sono effettivamente registrate. Per iniziare, impostare il livello di registro su Debug e includere LOGGER.debug("messaggio") istruzioni nelle regole. Una volta completato il debug, quando non sono più necessari i messaggi di debug, cambiare il livello di registro attivo su un livello inferiore nell'elenco. Non è necessario rimuovere le istruzioni Logger.Debug dalle regole. Di conseguenza, vengono visualizzati solo i messaggi Info, Avverti, Errore o Irreversibile. Questo comportamento si applica a tutti i livelli di registro. Ad esempio, se si modifica il livello di registro su Info e il gruppo di registro si sta riempiendo di messaggi informativi, modificare il livello di registro in Avverti. I messaggi informativi non verranno più visualizzati e appariranno solo i messaggi Avverti, Errore e Irreversibile. L'impostazione del livello di registro attivo consente di visualizzare solo i tipi di messaggio necessari.

Collegamenti di navigazione

Dopo aver cancellato i messaggi dal gruppo, i collegamenti di navigazione vengono visualizzati nella parte superiore del gruppo se sono disponibili messaggi precedenti. Il gruppo di registro iLogic può visualizzare fino a 20.000 messaggi contemporaneamente. Quando vengono inseriti più di 20.000 messaggi, i collegamenti di navigazione nella parte inferiore del gruppo consentono di accedere ai messaggi creati dopo il limite di 20.000.

Tracciamento regole

Tracciamento regole

Il tracciamento delle regole consente di visualizzare quando e perché viene eseguita una regola. Il Tracciamento regole registra automaticamente i messaggi quando viene immessa una regola e quando viene chiusa, nonché ciò che innesca l'esecuzione della regola. Impostare semplicemente il livello di registro attivo su Traccia per vedere questi messaggi. Reimpostare il livello di registro attivo per disattivarne la visualizzazione.

Il tracciamento delle regole consente di visualizzare quando e perché viene eseguita una regola. Il Tracciamento regole registra automaticamente i messaggi quando viene immessa una regola e quando viene chiusa, nonché ciò che innesca l'esecuzione della regola. Aggiungere la riga seguente ad una regola per abilitare il tracciamento:

Suggerimento: Utilizzare le istruzioni Logger.Debug per il normale debug. Utilizzare istruzioni Logger.Trace solo quando è necessario ottenere informazioni di debug molto dettagliate. Il funzionamento del Tracciamento regole è molto dettagliato e l'output può essere scoraggiante. Utilizzare il livello traccia solo quando è necessario un tale livello di dettaglio.

Esempio di output del tracciamento di regola

Selezionare Traccia dettagliata nella finestra di dialogo Editor regole iLogic per generare automaticamente messaggi di registro durante l'esecuzione di una regola a livello di traccia. Questa impostazione controlla il valore della proprietà API iLogicVb.Automation.LogControl.RuleEntryExitMessageLevel.

Nota: Questa impostazione è disponibile anche nella finestra di dialogo Configurazione iLogic avanzata.