In Autodesk Navisworks sono disponibili strumenti basati su gizmo che consentono di interagire con oggetti 3D. Di seguito sono riportati i tipi di gizmo utilizzati:
Ogni gizmo include tre assi colorati con angolazione appropriata rispetto alla posizione corrente della cinepresa. Il funzionamento dei gizmo è uguale a quello degli oggetti 3D in quanto l'asse ruota con il fermo immagine. Si sovrappongono tuttavia alla scena 3D e di conseguenza non possono essere oscurati da altri oggetti. Quando il cursore è posizionato su una parte selezionabile del gizmo, assume la forma di una mano (). Se si desidera spostare o ruotare solo il gizmo anziché gli oggetti selezionati, tenere premuto CTRL durante l'utilizzo.
![]() |
![]() |
![]() |
Gizmo di spostamento | Gizmo di rotazione | Gizmo di scala |
Nelle procedure di utilizzo dei gizmo sono disponibili ulteriori informazioni, ad esempio su come spostare un oggetto tramite gizmo.