Le opzioni di abbinamento dei bordi determinano la modalità in cui le curve di superficie sono adattate alla superficie dal wireframe selezionato.
PowerShape crea una rete iniziale di laterali e longitudinali basata sul wireframe selezionato.
Prendere in considerazione il seguente wireframe:
La rete iniziale per questo wireframe è fornita qui di seguito:
Successivamente, PowerShape verifica che ogni punto giaccia presso la giunzione di una laterale e una longitudinale, e aggiunge punti di superficie e curve extra come necessario. La modalità in cui PowerShape esegue tale operazione dipende dall'opzione di abbinamento dei bordi selezionata. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
Se i segmenti hanno lo stesso numero di punti, le nuove curve attraverseranno i punti corrispondenti. Non sono aggiunti nuovi punti alla superficie.
PowerShape verifica punti simili all'opzione Lunghezza dell'arco, fatto salvo per le direzioni della tangente presso i punti in cui sono confrontati.
L'effetto è che le nuove curve seguono feature come spigoli, invece di essere spaziate regolarmente tra il wireframe fornito.
Le seguenti immagini mostrano il wireframe originale
, le superfici create usando la direzione della tangente
, e le opzioni sulla lunghezza dell'arco
. Con l'opzione sulla direzione della tangente, i punti sono abbinati quando le direzioni della tangente sono uguali.
Se un punto giace a x percentuale lungo un segmento, PowerShape verifica se i punti giacciono approssimativamente a x percentuale lungo i segmenti corrispondenti.
Selezionare Ripunteggia per ridistribuire i punti entro ogni segmento, in modo che i segmenti siano approssimativamente della stessa forma. Sono inoltre aggiunti dei punti, in modo che ogni curva abbia lo stesso numero di punti della curva con il numero maggiore di punti.
Per esempio, prendiamo in considerazione quanto segue:
|
|
|
|
|
|
Se i segmenti contengono numeri di curve-guida differenti, la superficie è creata utilizzando l'opzione Lunghezza dell'arco di default.